• Sport
  • Domenica 11 giugno 2017

Rafael Nadal ha vinto il Roland Garros

Battendo in finale lo svizzero Stan Wawrinka: nel tennis moderno nessuno aveva mai vinto per dieci volte lo stesso torneo del Grande Slam

Il tennista spagnolo Rafael Nadal ha vinto il Roland Garros, il torneo di tennis sulla terra rossa più importante al mondo, che si gioca ogni anno a Parigi. Nadal ha battuto in finale lo svizzero Stan Wawrinka per 6-2, 6-3, 6-1 e ha stabilito un nuovo record: è il primo tennista a vincere per dieci volte uno stesso torneo del Grande Slam, cioè uno dei quattro tornei di tennis più prestigiosi al mondo (gli altri tre sono Wimbledon, Australian Open e US Open). Nadal aveva vinto le precedenti edizioni del Roland Garros dal 2005 al 2014 tranne nel 2009, anno in cui vinse Roger Federer. Solo la tennista Margaret Court Smith era riuscita a vincere 11 Australian Open tra il 1960 e il 1973.

Come ha scritto Eurosport in riferimento a Nadal e alla terra rossa del Roland Garros, «nella storia del tennis, mai una superficie e un torneo sono stati associati a un unico campione fino a questo punto». Vincendo il suo decimo Roland Garros, Nadal ha vinto anche il suo 15esimo torneo del Grande Slam. Nadal, che ha 31 anni, era arrivato in finale senza aver perso nemmeno un set nel torneo e perdendo in tutto solo 29 game. In semifinale aveva battuto 6–3, 6–4, 6–0 l’austriaco Dominic Thiem. Wawrinka aveva invece vinto a fatica – 6-7, 6-3, 5-7, 7-6, 6-1, dopo oltre quattro ore di partita – contro il britannico Andy Murray.

Il Roland Garros (o Open di Francia) è il secondo torneo del 2017 tra quelli che fanno parte del Grande Slam. Il primo è stato l’Australian Open, che si è giocato sul cemento e il cui singolare maschile è stato vinto da Roger Federer, che in finale ha battuto proprio Nadal. È stata la finale più attesa del tennis professionistico degli ultimi anni, dato che è stata giocata dai due tennisti più forti e popolari degli ultimi anni, entrambi arrivati quasi a fine carriera.

Il torneo femminile del Roland Garros è stato vinto ieri dalla tennista lettone Jelena Ostapenko – che ha compiuto 20 anni l’8 giugno – e ha battuto in finale Simona Halep per 4-6, 6-4, 6-3.