• Sport
  • Mercoledì 7 giugno 2017

L’Italia ha vinto 3-0 contro l’Uruguay

È andata in vantaggio dopo sette minuti e a fine secondo tempo hanno segnato Eder e Daniele De Rossi

(Fabio Ferrari - LaPresse)
(Fabio Ferrari - LaPresse)

Aggiornamento: l’amichevole tra le Nazionali di calcio di Italia e Uruguay – giocata a Nizza, in Francia – è finita 3-0. L’Italia è passata in vantaggio dopo sette minuti, grazie a un autogol di Gimenez. A fine secondo tempo hanno segnato Eder e Daniele De Rossi, su rigore. L’Italia ha giocato bene e l’Uruguay non ha praticamente avuto delle vere occasioni da gol.

***

Italia-Uruguay si gioca dalle 20.45 all’Allianz Riviera di Nizza, in Francia, uno degli stadi costruiti per ospitare le partite degli Europei di calcio del 2016. Domenica prossima l’Italia giocherà una partita del proprio girone di qualificazione ai Mondiali in Russia, ma contro il Liechtenstein, la nazionale di gran lunga più debole del girone, e d’Europa. Quindi alla Nazionale di Ventura l’amichevole di stasera contro l’Uruguay servirà soprattutto per continuare a lavorare per arrivare agli obiettivi di questa gestione: oltre all’adattamento al nuovo modulo, il 4-2-4, l’inserimento graduale dei tanti giovani che nei prossimi anni dovranno sostituire i giocatori più “anziani”. Inoltre, con una vittoria l’Italia potrebbe guadagnare punti per rientrare nelle prime dieci posizioni del ranking FIFA, che poi stabiliscono le teste di serie nei sorteggi di Mondiali ed Europei.

L’Uruguay è ancora allenato da Óscar Tabárez, che nei suoi undici anni di gestione ha portato la nazionale uruguaiana a essere fra le prime sia in Sudamerica che al mondo, nonostante i risultati modesti ottenuti nelle ultime competizioni. Staserà non ci saranno né Edison Cavani né Luis Suarez, i due giocatori più forti e conosciuti: Cavani si è fatto male tre giorni fa, nell’amichevole giocata a Dublino contro l’Irlanda, mentre Suarez non è stato convocato per problemi fisici. Nella probabile formazione titolare dell’Uruguay ci saranno invece Matias Vecino della Fiorentina, l’ex portiere della Lazio Fernando Muslera e l’ex terzino della Juventus Martín Cáceres.

L’Italia invece giocherà con Donnarumma in porta, che domani si aggregherà all’Under-21 in vista degli Europei di categoria. In difesa, oltre a Barzagli, Chiellini e Darmian, dovrebbe giocare il terzino dell’Atalanta Andrea Conti, uno dei migliori giovani dell’ultima Serie A, alla sua seconda presenza in Nazionale. A centrocampo mancherà Verratti, che Ventura ha preferito lasciare a casa in modo che recuperi la forma dopo alcuni problemi fisici, per averlo pronto nelle partite di settembre.

Le probabili formazioni

Italia (4-2-4) Donnarumma; Conti, Barzagli, Chiellini, Darmian; De Rossi, Marchisio; Candreva, Belotti, Immobile, Insigne
Uruguay (4-4-2) Muslera; Maxi Pereira, Gimenez, Coates, Gaston Silva; Sanchez, Arevalo Rios, Vecino, Rodriguez; Stuani, Rolan

Italia-Uruguay: come vederla in tv e in streaming

L’amichevole tra Italia e Uruguay sarà trasmessa in diretta dalla Rai su Rai 1 e Rai 1 HD, o in streaming da pc, tablet e smartphone tramite il sito o l’applicazione Rai Play.