• Sport
  • Giovedì 1 giugno 2017

Lo Juventus Stadium di Torino cambierà nome in Allianz Stadium

Si chiamerà così a partire dal primo luglio di quest'anno e almeno fino al 2023

L'esterno dello Juventus Stadium di Torino (Valerio Pennicino/Getty Images)
L'esterno dello Juventus Stadium di Torino (Valerio Pennicino/Getty Images)

La Juventus ha comunicato che a partire dal prossimo primo luglio lo Juventus Stadium di Torino cambierà nome in Allianz Stadium. L’accordo sui diritti di denominazione dello stadio torinese — i cosiddetti naming right — è stato raggiunto negli ultimi giorni dopo una trattativa a cui hanno partecipato la Juventus, la società Lagardère Sports, detentrice dei diritti di denominazione dell’impianto, e i rappresentanti dalla compagnia assicuratrice tedesca Allianz. Lo Juventus Stadium diventerà quindi il settimo impianto sportivo al mondo ad essere sponsorizzato dalla compagnia tedesca — prima al mondo nel settore delle assicurazioni — dopo l’Allianz Arena di Monaco di Baviera, l’Allianz Stadium di Sydney, l’Allianz Park di Londra, l’Allianz Riviera di Nizza, l’Allianz Parque di San Paolo e l’Allianz Stadion di Vienna. L’accordo durerà almeno fino al 30 giugno del 2023.

Nel comunicato pubblicato oggi sul sito della Juventus si legge: «In virtù dell’accordo sui naming right, una volta ottenute le autorizzazioni previste, Allianz potrà personalizzare l’impianto con le insegne “Allianz Stadium” sugli angoli nord-est e sud-est della struttura, oltre che sull’ingresso principale riservato ai tifosi Premium e sulla segnaletica di servizio. All’interno, sui lati nord, sud ed est, sarà visibile il logo Allianz Stadium in favore di riprese televisive, nonché in numerosi altri punti di ingresso e accesso agli spalti e alle tribune».

Da quando è utilizzato, lo Juventus Stadium ha sempre garantito al club ricavi stagionali superiori ai 30 milioni di euro. Nella stagione 2014/2015, l’anno in cui la squadra è arrivata in finale di Champions League, i ricavi dello Juventus Stadium hanno raggiunto i 51,4 milioni di euro. Nessun altro club italiano genera ricavi così alti dal proprio stadio.