• TV
  • Giovedì 1 giugno 2017

Cosa c’è stasera in tv

Diversi bei film, il primo episodio della decima stagione di X-Files e i consueti programmi di approfondimento

In tv stasera c’è un po’ di tutto: dai soliti sequel così così – il terzo film della saga della Mummia e di quella di Bridget Jones – a film più notevoli come Philomena, Salvate il soldato Ryan e All is lost. Per gli appassionati, su Rai 4 inizia stasera la decima stagione di X-Files, quella uscita l’anno scorso negli Stati Uniti. Per gli impallinati di talk show non c’è più Carta Bianca (che è finito la scorsa settimana) mentre sta proseguendo Piazza Pulita, dove oggi saranno ospiti Massimo D’Alema e Dacia Maraini.

Rai Uno

21.25 – Tutto può succedere: nono episodio della seconda stagione della fiction che è un adattamento italiano della serie tv americana Parenthood, a sua volta ispirata dal film Parenti, amici e tanti guai di Ron Howard. I protagonisti sono i membri della famiglia Ferraro, che vive nei pressi di Fiumicino ed è composta dai genitori Ettore ed Emma, i quattro figli Alessandro, Cristina, Federica e Max, e le loro famiglie.

Rai Due

21.20 – Nemo: nessuno escluso: programma di storie e reportage condotto da Enrico Lucci e Valentina Petrini: stasera tra le altre cose si parlerà del ritiro di Francesco Totti e di immigrazione.

Rai Tre

21.20 – Mea Culpa: è un thriller francese del regista Fred Cavaye. I protagonisti sono Simon e Franck, due poliziotti che durante un turno sono coinvolti in un incidente d’auto che provoca due morti. Torneranno a lavorare insieme solo molti anni dopo, per un caso che riguarda il figlio di Simon.

Rete 4

21.17 – Salvate il soldato Ryan: è un famoso film di guerra di Steven Spielberg con protagonista Tom Hanks, ambientato durante i giorni dello sbarco in Normandia nella Seconda guerra mondiale. Il film fu apprezzato sia dal pubblico sia dalla critica, e fece vincere a Spielberg l’Oscar per la miglior regia nel 1999.

Canale 5

21.11 – Bridget Jones’s Baby: è il terzo film della saga di commedie con protagonista Renée Zellweger nel ruolo di Bridget Jones. In questo film, uscito nel 2016, Bridget Jones in breve tempo ha una relazione sia con l’americano Jack (interpretato da Patrick Dempsey) sia con il suo vecchio fidanzato Mark (Colin Firth): qualche tempo dopo rimane incinta, e non sa bene chi sia il padre del bambino. Il film ha ottenuto recensioni modeste.

Italia 1

21.20 – La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone: è il terzo film della saga fantasy con protagonista Brendan Fraser nella parte dell’ex soldato e avventuriero Richard “Rick” O’Connell. In questo film, Rick e sua moglie Evelyn accettano di scortare un prezioso manufatto al museo di Shanghai, in Cina. Da lì in poi inizia una nuova serie di stranezze e avventure. Il film ottenne pessime recensioni e ottimi incassi. Da pochi giorni è nei cinema il reboot della saga, intitolato semplicemente La Mummia, e con protagonista Tom Cruise.

La7

21.10 – Piazzapulita: il programma di approfondimento e inchieste condotto da Corrado Formigli. Tra gli ospiti ci saranno Massimo D’Alema e Dacia Maraini.

TV 8

21.15 – Mia moglie per finta: è una commedia del 2011 con Adam Sandler e Jennifer Aniston. Sandler fa la parte di un chirurgo di successo che per fare colpo sulle donne racconta loro di essere infelicemente sposato. Dopo essersi innamorato per davvero di una donna, chiede a Jennifer Aniston di fare finta di essere sua moglie per un po’.

Iris

20.59 – All Is Lost – Tutto è perduto: è un film del 2013 del regista J. C. Chandor (quello di Margin Call). È un film praticamente muto e con un unico personaggio, un velista interpretato da Robert Redford. Ai tempi se ne parlò molto bene.

La 5

21.10 – Philomena: è un film del 2013 diretto da Stephen Frears e con Judi Denche e Steve Coogan. Philomena è una donna irlandese che da adolescente è rimasta incinta ed è stata mandata in un convento di suore per essere rieducata. Al momento del parto, il figlio le è stato portato via e fatto adottare da una famiglia statunitense. Philomena continua per tutta la vita a cercare il figlio ma senza successo, fino a che non incontra un giornalista un po’ cinico e senza lavoro (interpretato da Steve Coogan) che si interessa alla sua storia e la aiuta nella ricerca accompagnandola negli Stati Uniti. Agli Oscar del 2014 Philomena ottenne quattro nomination fra cui quella per il miglior film, ma non vinse nessun premio.

Rai 4

21.03 – X-Files: è il primo episodio della decima stagione, prodotta nel 2016 dopo diversi anni di pausa. I protagonisti sono ancora gli (ex) agenti dell’FBI Mulder e Scully. La serie non ottenne buone recensioni.

Sky

21.15, Sky Cinema HD: Cut Bank

21.15, Sky Cinema HITS: Nella morsa del ragno

21, Sky Cinema Passion: Il padre della sposa