Il trailer della nuova stagione di Game of Thrones, spiegato

Abbiamo provato a capirci qualcosa fra draghi, battaglie e una preannunciata "grande guerra"

Ieri è stato diffuso il primo trailer esteso della nuova stagione di Game of Thrones, la settima (che sarà anche la penultima della serie). La nuova stagione uscirà il 16 luglio negli Stati Uniti, e in Italia nelle prime ore del giorno dopo su Sky Atlantic. Il trailer è molto denso, e contiene diverse anticipazioni su dove andrà a parere la nuova stagione: lo abbiamo analizzato scena per scena, cercando di capirne qualcosa di più (qui invece avevamo raccolto voci e indiscrezioni pubblicate dai giornali negli ultimi mesi). Ovviamente, da qui in poi sarà pieno di spoiler per chi non è arrivato in fondo alla sesta stagione.

***

La prima parte del trailer è incentrata su Cersei Lannister, che nell’ultima scena della sesta stagione è stata incoronata regina del Trono di Spade in seguito al suicidio di suo figlio Tommen. Cersei è diventata regina nel momento più difficile per la storia recente dei Lannister: con la sua decisione di uccidere la moglie di Tommen, Margaery Tyrell, assieme a decine di altre persone nell’attacco al Grande Tempio, Cersei si è fatta nemica anche l’ultima potente famiglia che sulla carta le era alleata, i Tyrell.

Nella prima scena, quindi, Cersei fa una lista dei nemici che si è fatta, che stanno per attaccarla da ogni parte. Da est sta arrivando l’enorme flotta di Daenerys Targaryen, che nell’ultima puntata della sesta stagione è salpata dalla Baia degli Schiavisti per raggiungere il continente Occidentale (dove vivono tutte le grandi famiglie della saga): il suo esercito è rappresentato da Verme Grigio, il capo delle forze speciali degli Immacolati, ma come abbiamo visto nella sesta stagione è composto anche dai Dothraki del suo ex marito Khal Drogo, da navi dei Martell e dei Tyrell, e da quelle che fanno capo a Theon e Yara Greyjoy.

got02

Da ovest invece sta arrivando un’altra minaccia: la flotta degli Uomini di Ferro, guidata da Euron Greyjoy, che ha vinto la battaglia di successione all’interno della sua famiglia sconfiggendo Yara (che per questo motivo è fuggita insieme a Theon).

got03

Da sud, invece, potrebbe essere assemblata una forza di terra da parte dei Martell, la più meridionale fra le grandi famiglie del continente Occidentale. Per un attimo si vede una mano affilare una spada corta, l’arma tipica degli uomini del Sud.

got04

La minaccia da Nord è invece rappresentata da Arya Stark, che nell’ultima puntata della sesta stagione ha ucciso il vecchio Walder Frey, capo di una potente famiglia del centro nord. Qualche anno prima Frey aveva ucciso con un tranello Rob Stark, fratello di Arya e a quei tempi capo-famiglia. Come Walder Frey, anche Cersei Lannister è sulla lista di persone che Arya Stark vuole uccidere per vendicare i diversi torti che ha subìto negli ultimi anni.

got05

Per avere una percezione più chiara delle minacce che l’attendono, Cersei sembra aver fatto costruire una mappa gigante del continente Occidentale in un chiostro di Approdo del Re.

got01

È una mappa che sembra ispirata al gioco da tavolo ufficiale di Game of Thrones (una specie di Risiko con molte più variabili da tenere in considerazione).

boardgame

(foto: GeekCulture)

Nella scena successiva, Cersei dice a suo fratello Jaime che dovranno essere in grado di sconfiggere tutti i loro nemici, dato che sono gli ultimi Lannister rimasti: «gli ultimi che contano», dice Cersei, credendo che Tyrion non sia più una minaccia. Poco dopo, vediamo Tyrion che osserva uno dei draghi di Daenerys che vola sopra una scogliera (nella sesta stagione Tyrion è diventato il suo Primo Cavaliere, nonché stratega e consigliere).

Nella sua prima apparizione nel trailer, vediamo Daenerys approdare su una spiaggia e accarezzarne la sabbia – da diversi anni era lontana dal continente Occidentale – e poi guardare con commozione un castello in cima a una collina.

got08

Il castello è Rocca del Drago, un antico possedimento dei Targaryen dove Daenerys è nata e cresciuta (e che di recente era stata la base principale di Stannis Baratheon). La scena successiva, in cui Daenerys viene mostrata su un trono di pietra, fa pensare che abbia avuto la stessa idea di Stannis.

trono

Questa ipotesi sembra confermata in una scena mostrata verso la fine del trailer, in cui Daenerys e Tyrion vengono mostrati in piedi davanti alla mappa del continente Occidentale che usava Stannis a Rocca del Drago.

stannis tavola

In rapida successione, vengono mostrati alcuni personaggi che quasi certamente saranno coinvolti nello scontro finale per il Trono. Jon Snow viene acclamato come “re del Nord” dalle famiglie rimaste fedeli agli Stark.

got00

Sansa Stark osserva qualcosa insieme a Petyr Baelish, che nella scorsa stagione le aveva offerto di diventare sua moglie (senza successo) e provare a conquistare il Trono.

got01 (1)

Melisandre, dopo essere stata esiliata da Jon Snow nel finale della scorsa stagione, guarda in basso dalla cima di un castello: forse sta osservando Daenerys arrivare a Rocca del Drago, dove in passato ha vissuto come amante di Stannis.

C’è anche Theon Grayjoy, in mezzo a quello che sembra un incendio: la sua posizione sembra ormai compromessa – sua sorella Yara è una delle poche persone che conosce a non volerlo morto – e non è ancora chiaro che ruolo potrà avere nella nuova stagione.

got02 (1)

In una delle rare scene del trailer ambientate nel nord del continente Occidentale, vediamo un gruppo di uomini del Popolo Libero – cioè quello che vive a nord della Barriera – scappare da qualcosa: quasi certamente da un gruppo di Estranei, gli zombie che stanno scendendo dall’estremo nord forse per invadere il continente Occidentale.

Verso la fine del trailer, viene mostrata qualche scena di guerra: vediamo una battaglia navale, un gruppo di Dothraki che si prepara ad attaccare dei nemici e gli Immacolati che combattono contro soldati con lo stemma dei Lannister, forse ad Approdo del Re.

Per brevi frazioni di secondo, vediamo due scene un po’ telefonate: un momento intimo fra Verme Grigio e Missandei, due dei più stretti collaboratori di Daenerys, e fra Yara Grayjoy e Ellaria Sand, l’ex amante di Oberyn Martell.

got05 (1)

got06 (1)

La scena finale del trailer è una delle più grandiose: si vede uno dei draghi di Daenerys accompagnare un esercito immenso fatto di cavalieri e fanti. La voce in sottofondo di Jon Snow dice: «la grande guerra è arrivata».
got07 (1)