• TV
  • Giovedì 4 maggio 2017

Cosa c’è stasera in TV

Un film in costume con Romy Scheider in cui non c'entra l'imperatrice Sissi, "Il grande Lebowski" e una partita di Europa League in cui gioca il Manchester United

Da una scena di "Katia, regina senza corona" (1959), con Romy Schneider
Da una scena di "Katia, regina senza corona" (1959), con Romy Schneider

Se vi piacciono i film in costume stasera potete mettere su Rai Movie e guardarne uno con Romy Schneider: non uno di quelli sull’imperatrice Sissi, ma Katia, regina senza corona, ambientato in Russia ai tempi dello zar Alessandro II. Nel film c’è più di un attentato, ma ci sono anche molti balli in grandi saloni, e quindi se preferite qualcosa che contenga un po’ più d’azione potete guardare Blood Ties – La legge del sangue, con Marion Cotillard e Clive Owen tra gli altri, su Rai Tre. Oppure: Unbroken su Rete Quattro e Precious Cargo su Italia Uno. O ancora, l’apocalittico Codice genesi su Rai Quattro. Se seguite il calcio c’è Celta Vigo contro Manchester United in una delle due semifinali di Europa League. E poi c’è Il grande Lebowski su Iris, vedete voi.

Rai Uno
21.25 – Tutto può succedere: terzo episodio della seconda stagione della serie tv che è un adattamento italiano dell’americana Parenthood, a sua volta ispirata dal film Parenti, amici e tanti guai di Ron Howard. I protagonisti sono i membri della famiglia Ferraro, che vive nei pressi di Fiumicino ed è composta dai genitori Ettore ed Emma, i quattro figli Alessandro, Cristina, Federica e Max, e le loro famiglie.

Rai Due
21.20 – Nemo, nessuno escluso: il programma di storie e reportage condotto da Enrico Lucci e Valentina Petrini.

Rai Tre
21.20 – Blood Ties – La legge del sangue: film del 2013 diretto da Guillaume Canet e con Clive Owen, Billy Crudup, Marion Cotillard, Mila Kunis e Zoe Saldana. È ambientato a New York negli anni Settanta e racconta di due fratelli: uno criminale, l’altro poliziotto.

Rete Quattro
21.15 – Unbroken: film del 2014 di Angelina Jolie sulla storia vera di Louis Zamperini, atleta olimpico catturato dai giapponesi durante la Seconda guerra mondiale, dopo essere precipitato con il suo aereo nel Pacifico.

Canale Cinque
21.11 – Femmine contro maschi: 
film del 2011 di Fausto Brizzi, con tra gli altri Claudio Bisio, Nancy Brilli, i comici Ficarra e Picone, Luciana Littizzetto, Fabio De Luigi, Paolo Ruffini e Paola Cortellesi. Racconta di una donna che dopo un incidente in cui il marito ha perso la memoria prova a trasformarlo nell’uomo perfetto e che aveva sempre sognato di avere.

Italia Uno
21.20 – Precious Cargo: film d’azione del 2006 con Mark-Paul Gosselaar e Bruce Willis. Racconta di un abile ladro che viene convinto da una donna a organizzare una rapina ai danni del suo ex fidanzato.

La7
21.10 – Piazzapulita: il programma di approfondimento e inchieste condotto da Corrado Formigli.

Tv8
21.00 – Celta Vigo – Manchester United: 
partita di andata di una delle due semifinali di Europa League, tra la squadra undicesima nel campionato spagnolo contro quella quinta nel campionato inglese. Sulla carta dovrebbe essere favorito il Manchester United, che però quest’anno non ha mai impressionato particolarmente.

Iris
21.00 – Il grande Lebowski:
un film del 1998 che probabilmente non ha bisogno di grandi presentazioni. Diretto da Joel Coen e prodotto dal fratello Ethan, è quello con Jeff Bridges nel ruolo del protagonista, Jeffrey “Drugo” Lebowski, e tra gli altri interpreti Steve Buscemi, John Turturro e Philip Seymour Hoffman.

Rai Quattro
21.06 – Codice genesi:
film del 2010 con Gary Oldman, Mila Kunis e Denzel Washington, che in un mondo post apocalittico è l’unico che può salvare l’umanità grazie al contenuto di un libro che deve difendere a tutti i costi.

Rai Cinque
21.15 – Nessun dorma: programma di approfondimento musicale dedicato alla musica colta, all’opera e ai balletti, arrivato alla quarta puntata, sulla voce femminile.

Rai Movie
21.20 –  Katia, regina senza corona: film del 1959 con Romy Schneider (quella di La principessa Sissi) nei panni di Ekaterina Michajlovna Dolgorukova, una giovane principessa della nobiltà decaduta, di cui si era innamorato lo zar Alessandro II di Russia (1818-1881), ricambiato. Il film racconta la storia d’amore tra i due e le riforme liberali introdotte dallo zar, che tra le altre cose abolì la servitù della gleba.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Zeta –  Una storia Hip-Hop


Sky Cinema Cult
21.05 – Recount

Sky Cinema Classics
21.00 – I magnifici sette