Chi è passato al Tribeca, finora

Lena Dunham, Scarlett Johansson, Uma Thurman e anche Hillary Clinton, tutti fotografati al festival del cinema di New York

(ANGELA WEISS/AFP/Getty Images)
(ANGELA WEISS/AFP/Getty Images)

Il 19 aprile 2016 è iniziato il Tribeca Film Festival, il festival cinematografico di New York che si tiene dal 2002, quando è stato fondato da Robert De Niro. Il festival durerà fino al 30 aprile e come ogni anno verranno presentati sia film indipendenti che produzioni più importanti, corti e lungometraggi, documentari e opere di fiction, insieme a conferenze e feste. Il festival si è aperto con la proiezione di Clive Davis: The Soundtrack of Our Lives, un documentario di Chris Perkel sul famoso produttore discografico statunitense Clive Davis.
Le varie presentazioni di film e eventi sono un’occasione per fotografare attori e attrici, più o meno famosi, che passano di lì e si mettono in posa: finora si sono visti Geoffrey Rush, Alejandro Gonzalez Inarritu, Lena Dunham, Salma Hayek, Richard Gere, Scarlett Johansson, Uma Thurman e anche Hillary Clinton e Marina Abramovic, tra gli altri.

Il festival si chiama come un quartiere di New York che si trova nella parte meridionale dell’isola di Manhattan, il cui nome deriva dalle prime lettere delle parole “Triangle Below Canal street” (triangolo sotto Canal Street): Tri-Be-Ca. Era un quartiere di tendenza alla fine degli anni Novanta, ma la sua popolarità si arrestò però dopo gli attacchi dell’11 settembre 2001, spingendo Robert De Niro a fondare il festival per portare il quartiere a una rinascita culturale e aiutare il commercio locale.