• TV
  • Mercoledì 5 aprile 2017

Cosa c’è stasera in TV

La semifinale di Coppa Italia tra Napoli e Juventus, un filmone d'azione con Antonio Banderas e "Chi l’ha visto?" sull'omicidio di Budrio

La programmazione TV di questa sera dei principali canali in chiaro prevede una partita di calcio importante: la semifinale di Coppa Italia Napoli e Juventus, che andrà in onda alle 20.45 su RaiUno. Ma c’è una buona scelta anche per chi non ama lo sport. Su RaiTre, come ogni mercoledì, c’è “Chi l’ha visto?” che oggi si occuperà, tra gli altri casi, anche dell’omicidio di Budrio. Gli appassionati di cinema d’azione anni Novanta non possono perdersi Il 13° guerriero su Rai Quattro, uno storico flop al botteghino con Antonio Banderas che rimane comunque molto divertente da guardare (diciamo solo una cosa: arabi, contro vichinghi, contro cannibali). I palati più raffinati possono invece godersi un documentario molto originale, dedicato al musicista Nick Cave e girato nel corso del giorno numero 20mila della sua vita (da cui il titolo 20,000 Days on Earth).

Rai Uno

20.45 – Napoli-Juventus: È il ritorno di una delle due semifinali di Coppa Italia: chi passa il turno giocherà la finale contro la Lazio, che nonostante abbia perso contro la Roma nella partita di ritorno per 3-2 ha comunque ottenuto l’accesso alla finale.

Rai Due

21.05 – Rai dire niùs: il nuovo programma della Gialappa’s Band con il mago Forrest.

21.20 – Tutta colpa dell’amore: è un film romantico del 2002 con Reese Witherspoon, Patrick Dempsey e diretto da Andy Tennant. Il titolo originale era “Sweet home Alabama”.

Rai Tre

21.10 – Chi l’ha visto?: lo storico programma di Rai Tre dedicato alla ricerca di persone scomparse e alla soluzione di casi di cronaca, condotto da Federica Sciarelli. Stasera si parla della rapina avvenuta a Budrio che si è conclusa con un omicidio.

Rete 4

21.20 – The Guardian – Salvataggio in mare: è un film del 2006 con Kevin Costner che è praticamente un lungo spot per la guardia costiera degli Stati Uniti. Costner interpreta un nuotatore del servizio di soccorso (il migliore, ci viene fatto rapidamente capire), che ha alcune ombre nel passato e che rischia un imminente divorzio, causato dalla sua eccessiva dedizione al lavoro. Alla fine Costner salva delle vite e anche il suo matrimonio. In controtendenza rispetto alla maggior parte dei film con Costner girati nell’ultimo ventennio, The Guardian non è andato malissimo al botteghino.

Canale 5

21.30 – Il Segreto: nuova puntata della soap opera ambientata in Spagna all’inizio del XX secolo che Mediaset trasmette da diversi anni.

Italia Uno

21.15 – Le Iene Show: una nuova puntata della nuova edizione del longevo programma di intrattenimento di Italia 1. Quest’anno il programma è diviso in una versione domenicale, condotta da Nadia Toffa, Andrea Agresti, Giulio Golia, Matteo Viviani e Paolo Calabresi, e in una puntata infrasettimanale, il mercoledì, condotta da Ilary Blasi e Teo Mammucari.

La7

21.20 – La gabbia Open: il talk show di attualità condotto da Gianluigi Paragone. Stasera si parlerà di sicurezza e gli ospiti saranno Vittorio Feltri, Claudio Caprarica e Mauro Corona.

Tv8

21.20 – Chalet Girl: semi-sconosciuta commedia per ragazzi del 2011. C’è una ragazza povera, un ragazzo ricco di cui si innamora la ragazza povera, molti chalet, alpi austriache e gare di snowboard. Alla fine c’è anche l’immancabile lieto fine. Nota interessante: la ragazza povera è interpretata da Felicity Jones, protagonista di Rogue One.

Rai Quattro

21.00 – Il 13° guerriero: Gran film d’azione del 1999, con Antonio Banderas, Omar Sharif e diretto da John McTiernan (avete presente la serie “Die Hard”?). Banderas interpreta un poeta arabo che per una serie di improbabili ragioni si trova a combattere al fianco di un gruppo di vichinghi contro una misteriosa tribù di cannibali. Il film è stato uno dei più grandi flop al botteghino della storia del cinema. Particolarmente memorabile la scena in cui Banderas impara la lingua dei vichinghi nel corso di una cena.

Rai Cinque

21.15 – 20.000 Days on Earth: è un atipico documentario musicale del 2014 diretto da Iain Forsyth e Jane Pollard, e interpretato da Nick Cave, che è anche co-autore della sceneggiatura. Piacque molto, soprattutto ai critici, e racconta 24 ore di vita di Nick Cave durante la registrazione del disco “Push the Sky Away”. Solo che sono 24 ore finte e recitate, quindi non è proprio un documentario. Il titolo è un riferimento al fatto che le 24 ore raccontate sono quelle del giorno numero 20.000 nella vita di Cave. Curiosità su di lui da rigiocarvi dal divano: ha scritto la sceneggiatura del seguito del Gladiatore.

Rai Movie

21.20 – Agente 007 – Vendetta privata: sedicesimo film della saga di James Bond, secondo (e ultimo) in cui Bond è interpretato da Timothy Dalton. Il film causò molto imbarazzo ai titolisti italiani: originalmente il film era intitolato “License to kill”, cioè “Licenza di uccidere”, lo stesso titolo che, per puro caso, 27 anni prima era stato dato al primo film di Bond (in lingua originale “Dr No”). Si decise così per l’ennesimo titolo che non aveva nulla a che fare con quello originale e fu scelto “Vendetta privata”.

Iris

21.05 – Nella morsa del ragno: film thriller sui serial killer del 2001, con
Morgan Freeman. C’è la solita trama intricata con assassini diabolici, colpi di scena e il fascino retrò di Morgan Freeman. In realtà è il secondo film di una serie ispirata ai romanzi dello scrittore James Patterson. Il primo è “Il collezionista”, in cui il protagonista, il criminologo Alex Cross, è sempre interpretato da Morgan Freeman. Nel 2012 il reboot della serie con il film Alex Cross, senza Morgan Freeman, è stato sostanzialmente ignorato (giustamente).

Sky

Sky Cinema 301
21.15 – Un Bacio

Sky Cinema 314
21.00 – Le Iene

Sky Cinema 315
21.00 – Il conformista