Galaxy S8 e Galaxy S8+: i due nuovi smartphone di Samsung

Li ha presentati oggi: si possono già ordinare anche in Italia e arriveranno nella seconda metà di aprile: costano 829 e 929 euro e sono piuttosto grandi

Samsung ha presentato oggi il Galaxy S8 e il Galaxy S8+, i suoi nuovi smartphone, che usciranno negli Stati Uniti il 21 aprile e in Europa il 28 aprile. Il Galaxy S8 costerà 829 euro e il Galaxy S8+ costerà 929 euro: si possono già ordinare sul sito di Samsung Italia, con una spedizione prevista per il 18 aprile, cioè prima della vendita nei negozi. I due smartphone sono disponibili in modelli da 5,8 e 6,2 pollici, hanno un design in vetro senza cornice e una delle principali novità è l’assistente vocale Bixby, cioè – più o meno – quello che per gli iPhone è Siri. All’inizio sarà disponibile solo in inglese e coreano, ma una versione italiana dovrebbe arrivare a breve. La cosa che più salta all’occhio guardando i nuovi smartphone Samsung è la grandezza dello schermo, che occupa praticamente tutta la superficie disponibile.

La differenza principale tra l’S8 e l’S8+ riguarda le dimensioni, perché entrambi hanno uno spazio di archiviazione di 64GB (ma si potrà aggiungere memoria grazie alle schede Micro SD). I due nuovi Samsung hanno un processore Octa Core e, come già diversi smartphone usciti negli ultimi anni, possono essere sbloccati grazie al riconoscimento dell’iride.

Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8+ saranno disponibili negli Stati Uniti in tre colori – Midnight Black, Orchid Gray e Arctic Silver (più o meno: nero, grigio e argento) – e in Italia in quattro (ci sarà anche il blu). La fotocamera posteriore di entrambi è da 12 Megapixel, quella frontale è da 8. In entrambi i modelli la risoluzione degli schermi è di 2960 x 1440 pixel. Tra gli accessori ce ne sarà uno per fare foto a 360 gradi e un visore per la realtà virtuale.

Carlo Barlocco, presidente di Samsung Electronics Italia, ha detto: «Il Galaxy S8 e S8+ sono l’evoluzione di uno smartphone di assoluto successo per la nostra azienda quale è stato l’S7, un dispositivo – aggiunge – che ha segnato il record di vendita di sempre della famiglia Galaxy». DJ Koh, presidente della divisione di Samsung che si occupa di dispositivi mobili ha detto: «Samsung Galaxy S8 e S8+ sono il nostro modo per riconquistare la fiducia dei consumatori, ridefiniscono il concetto stesso di sicurezza e rappresentano una pietra miliare nella storia degli smartphone».

La «fiducia da riconquistare» è un riferimento ai recenti problemi avuti da Samsung, di due tipi diversi: a febbraio Lee Jae-yong – che era vicepresidente di Samsung Electronics e di fatto il capo di Samsung Group – è stato arrestato a Seul, in Corea del Sud, con le accuse di corruzione, falsa testimonianza e appropriazione indebita. Samsung ha poi avuto molti problemi per via dei suoi Galaxy Note 7, gli smartphone che in alcuni casi bruciavano o esplodevano per un problema alle batterie.