• TV
  • Venerdì 17 marzo 2017

Cosa c’è stasera in tv

Qualche film interessante, un paio di grossi talent e il nuovo spettacolo di Crozza, se decidete di non uscire

Stasera sui principali canali televisivi italiani c’è un’abbondanza di show – che siano talent, o programmi comici o di approfondimento – mentre i film meritevoli sono pochini. Nella prima categoria abbiamo Standing ovation su Rai1, Italia’s got talent su TV8 e Fratelli di Crozza su Nove. Nella seconda categoria, possiamo contare La guerra dei mondi – il remake di Spielberg, non l’originale – che va in onda su Italia 1, e Quartet, il primo film da regista di Dustin Hoffman, su Rai Movie. Sappiate comunque che per stasera sono previsti temperature tiepide e tempo clemente in tutta Italia: poi non dite che non vi avevamo avvisato.

Rai Uno

21.25 – Standing ovation: è l’ultima delle cinque puntate della nuova trasmissione di Antonella Clerici. Standing Ovation è un concorso canoro in cui competono coppie di genitori e figli, che devono avere tra gli 8 e i 17 anni. La giuria è composta dai cantanti Loredana Bertè, Nek e Romina Power. Questa sera tra gli ospiti ci saranno Patty Pravo, Lino Banfi e il judoka Fabio Basile.

Rai Due

21.20 – Cani scioltiè un film del 2013 con Denzel Washington e Mark Wahlberg, trasposizione cinematografica di un omonimo fumetto. È un thriller che parla di agenti della CIA e della DEA (l’agenzia federale americana che combatte il traffico di droga), enormi partite di droga e lavori sotto copertura. Il film ha avuto un buon successo al cinema, ma ottenuto recensioni mediocri.

Rai Tre

21.15 – Viva l’Italia: è una commedia italiana con Michele Placido, Raul Bova e Alessandro Gassman, fra gli altri. Placido interpreta un politico corrotto che dopo una misteriosa malattia inizia a trattare tutti con estrema franchezza e onestà, al contrario di come faceva prima. Il film non ha ottenuto né grandi recensioni né riconoscimenti (tranne Ambra Angiolini, che per la sua interpretazione fu nominata al David di Donatello come migliore attrice non protagonista).

Rete Quattro

21.15 – Quarto grado: stasera il programma di approfondimento condotto da Gianluigi Nuzzi ed Elena Tambini parlerà del caso dell’Hotel Rigopiano.

Canale Cinque

21.13 – Il segreto: un nuovo episodio della famosa telenovela spagnola ambientata all’inizio del Novecento. Stasera andrà in onda la seconda parte della 1299esima puntata, la 1300esima puntata e la prima parte della 1301esima.

Italia Uno

21.10 – La guerra dei mondiè un remake del celebre film del 1953 di Byron Haskin, a sua volta trasposizione cinematografica di un celebre romanzo di H.G. Wells uscito nel 1897. Nel remake recitano fra gli altri Dakota Fanning e Tom Cruise, mentre la regia è di Steven Spielberg. Fu un successo sia di critica che di pubblico, ed è considerato uno dei migliori film di fantascienza usciti nei primi anni Duemila.

La7

21.10 – Spiriti nelle tenebre: è un film del 1996 con Val Kilmer e Michael Douglas, incentrato sulla missione di un colonnello dell’Impero britannico in Kenya, dove viene inviato per costruire un ponte su un fiume. I lavori del ponte però saranno molto complicati per via della presenza di alcuni leoni che uccidono e mangiano gli uomini. La vicenda è ispirata a un libro del colonnello inglese John Henry Patterson, in cui raccontava una simile esperienza avvenuta in Kenya. Il film non ottenne grandi recensioni.

TV8

21.15 – Italia’s got talent: quarta puntata della terza stagione del talent show condotto da Lodovica Comello e con Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Frank Matano e Nina Zilli come giudici.

Cielo

21.10 – Il fiore del mio segretoè un film del 1996 del regista spagnolo Pedro Almodóvar. Parla di una scrittrice di romanzi rosa in crisi che si innamora di un giornalista. Quell’anno ricevette 7 nomination ai Premi Goya – i più importanti premi cinematografici spagnoli – senza però vincerne nemmeno uno.

Rai Movie

21.20 – Quartet: è un film britannico del 2012 che racconta le vicissitudini che capitano in una casa di riposo per musicisti durante l’organizzazione di un concerto in onore di Giuseppe Verdi, causate dall’arrivo di una nuova ospite, una ex cantante lirica molto famosa. È il primo film da regista di Dustin Hoffman, e all’epoca se ne parlò benino.

Iris

21.00 – The Island: è un film di fantascienza del 2010 diretto da Michael Bay. Ha un cast notevole: ci sono fra gli altri Ewan McGregor, Scarlett Johansson, Sean Bean e Steve Buscemi. La trama iniziale è piuttosto standard: l’umanità è stata quasi sterminata da un virus, e i pochi sopravvissuti abitano in una zona decontaminata. Ogni anno, alcuni di loro vengono sorteggiati per andare a colonizzare un’altra zona nella speranza di ripopolare la Terra. In realtà tutto questo sistema fa parte di una macchinazione più grande, scoperta da uno degli abitanti della zona decontaminata. Il film non andò benissimo, né al cinema né presso la critica.

Nove

21.15 – Fratelli di Crozza: la terza puntata del nuovo programma di Maurizio Crozza. La prime due si possono rivedere online sul sito di Dplay.

Sky

Sky Cinema Uno, 21.15: Truth – Il prezzo della verità

Sky Cinema +24, 21.15: Tra le nuvole

Sky Cinema Max, 21: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Sky Cinema Cult, 21: Into the Storm – La guerra di Churchill