• Venerdì 3 marzo 2017

Lo sciopero generale di mercoledì 8 marzo

Riguarderà settore pubblico e privato e potrà causare molti disagi a chi dovrà mettersi in viaggio

(ANSA)
(ANSA)

Uno sciopero generale del settore pubblico e privato è stato programmato per mercoledì 8 marzo e potrebbe causare molti disagi a chi dovrà viaggiare. Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati Usi, Slai Cobas, Cobas, Confederazione dei Comitati di Base, Usb, Sial Cobas, Usi-Ait, Usb, Sgb, Flc e Cgil in concomitanza con la “festa della donna” e avrà una durata di 24 ore. Lo sciopero non riguarderà solo l’Italia, infatti è stato promosso in tutto il mondo dal “Movimento Internazionale delle Donne” e rilanciato in Italia dal movimento “Non una di meno” per protestare contro la violenza di genere.

Sciopero dei trasporti

Lo sciopero dell’8 marzo riguarderà trasporto ferroviario, aereo e il trasporto locale di molte città. Per quanto riguarda i treni, Trenitalia ha comunicato che lo sciopero inizierà a mezzanotte di martedì 7 marzo e si concluderà alle 21 dell’8 marzo. Sul sito dell’azienda non è ancora stata pubblicata la lista dei treni garantiti, ma di solito in questi casi vengono garantiti diversi treni a lunga percorrenza. Anche per quanto riguarda i treni di Trenord e di Italo non si conoscono al momento con certezza quanti treni saranno interessati dallo sciopero.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, invece, si sa che sia a Roma sia a Milano il servizio di metropolitana e bus potrebbe subire ritardi e cancellazioni a causa dello sciopero. Secondo ATM, l’azienda dei trasporti della città di Milano, sono previsti disagi dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 al termine del servizio. A Roma lo sciopero riguarderà  bus, tram, metropolitane gestite da ATAC, le ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido e le linee periferiche gestite dalla società Roma Tpl. Sono comunque previste delle fasce di garanzia fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Nella notte tra l’8 e il 9 marzo non è garantito il servizio dei bus notturni e della linea 913. 

Lo sciopero generale dell’8 marzo coinvolgerà anche i trasporti aerei dalla mezzanotte di martedì 7 marzo alle 23.59 di mercoledì. Anche in questo caso non si conoscono i voli che saranno cancellati con sicurezza ma saranno garantite delle fasce orarie in cui gli aerei viaggeranno sicuramente: dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21.