L’uomo delle 21 nomination ha vinto un Oscar, finalmente

Nessuno aveva avuto così tante candidature senza mai vincere: Kevin O’Connell è stato premiato per "La battaglia di Hacksaw Ridge"

(Kevin Winter/Getty Images)
(Kevin Winter/Getty Images)

Kevin O’Connell si occupa del sonoro dei film, ha 59 anni e nella sua carriera è stato nominato per 21 volte all’Oscar, senza mai vincerlo. Stanotte invece ha vinto per La battaglia di Hacksaw Ridge.

O’Connell era stato candidato per l’ultima volta nel 2008 con il film Transformers (ma il Miglior sonoro lo vinse The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo). O’Connell fu nominato la prima volta nel 1984 per il suo lavoro in Voglia di tenerezza (l’Oscar lo vinse Uomini veri) e ci sono state due diverse occasioni in cui O’Connell fu nominato nello stesso anno per due diversi film, sempre senza vincere. Qui c’è la lista di tutte le volte in cui è stato nominato (e di tutti i film che hanno vinto al posto di quelli in cui lui aveva lavorato).

Nessuna altra persona in nessuna categoria nella storia degli Oscar aveva ricevuto così tante nomination senza vincere mai. IMDb ha scritto che nel 1990 O’Connell si rifiutò di lavorare a Balla coi lupi per collaborare a un piccolo film di uno studente di cinema: quell’anno Balla coi lupi vinse l’Oscar per il Miglior montaggio sonoro. Oltre a La battaglia di Hacksaw Ridge i film candidati per il Miglior montaggio sonoro erano Arrival, La La Land e Rogue One: A Star Wars Story. Tra i candidati per il Miglior montaggio sonoro c’era anche 13 Hours, ma a poche ore dalla cerimonia uno degli ingegneri del suono del film è stato squalificato perché ha chiamato alcuni membri dell’Academy, una cosa vietata dal regolamento degli Oscar.

O’Connell è nato a New York ma è cresciuto a Los Angeles. Iniziò facendo il pompiere ma la madre, che lavorava nel reparto della 20th Century Fox che si occupava del sonoro dei film, gli trovò un lavoro e lui ha detto: «Una volta iniziato, non mi guardai mai più indietro». O’Connell ha anche lavorato a L’Impero colpisce ancora, lo Star Wars del 1980occupandosi di registrare alcuni suoni del film. Nel 2006 O’Connell disse: «Si fanno 300 o 400 film [di un certo livello] ogni anno. Cinque di quei film ricevono la chiamata [che dice che sono stati nominati]. A me è successo 18 volte. Mi ritengo fortunato. In un’intervista dopo la 19esima nomination O’Connell disse: «Ogni anno arrivo alla notte degli Oscar con un atteggiamento positivo».

L’Oscar per il Miglior sonoro (“sound mixing” in inglese) esiste dagli anni Trenta e consiste, in poche parole, nella scelta dei suoni da mettere nei film, e nel registrarli mentre si gira il film. Esiste anche il montaggio sonoro (“sound editing” in inglese), che è la cosa che si fa dopo, in post-produzione. L’anno scorso il premio per il Miglior sonoro andò a Mad Max: Fury Road.

La battaglia di Hacksaw Ridge è diretto da Mel Gibson ed è uscito in Italia il 2 febbraio: racconta la vera storia di Desmond Doss, interpretato da Andrew Garfield. Doss fu un soldato che durante la Seconda guerra mondiale divenne il primo obiettore di coscienza (andò in guerra ma si rifiutò di andarci armato) a vincere una medaglia al valore. Nel cast ci sono anche Teresa Palmer, Hugo Weaving, Rachel Griffiths, Luke Bracey. È il primo film da regista di Gibson dai tempi di Apocalypto, uscito nel 2006.