Facebook Lite arriva anche in Italia

È la versione alleggerita della classica applicazione di Facebook, per smartphone Android meno potenti o recenti

Facebook ha messo a disposizione anche in Italia Facebook Lite, una versione più leggera della sua classica applicazione per accedere e utilizzare il social network da smartphone. L’app era già disponibile in altri paesi ed è utilizzata da circa 200 milioni di persone, soprattutto dagli utenti con cellulari poco recenti o con connessioni piuttosto lente, come avviene spesso nei paesi in via di sviluppo. Facebook Lite utilizza meno dati e permette di compiere le principali attività sul social network, come pubblicare post, vedere le fotografie condivise dagli amici e leggere i post che hanno pubblicato. L’app funziona con buona parte delle versioni esistenti di Android ed è compatibile con tutte le reti cellulari, comprese quelle 2G.

facebook-lite-1

L’applicazione tradizionale di Facebook è molto più pesante, richiede molte risorse e in alcuni casi porta a un consumo consistente della batteria (anche se le cose sono migliorate con gli ultimi aggiornamenti). Molti preferiscono quindi non installarla sul loro smartphone, accedendo a Facebook dal browser del loro telefono, rinunciando ai sistemi di notifiche e ad altre funzionalità offerte dall’applicazione.

facebook-lite-2

Facebook Lite è una via di mezzo tra la classica app e la versione per browser mobile: ha contributo alla diffusione e al successo di Facebook in diversi paesi, soprattutto in Asia. Oltre all’Italia, la versione alleggerita dell’applicazione è stata da poco diffusa anche in Israele, Corea del Sud e negli Emirati Arabi Uniti.