• TV
  • Mercoledì 8 febbraio 2017

Perché oggi Sky TG24 è in sciopero

Per protesta contro il piano di riorganizzazione presentato dall’azienda che prevede esuberi e trasferimenti da Roma a Milano

(Vincenzo Livieri - LaPresse)
(Vincenzo Livieri - LaPresse)

Mercoledì 8 febbraio il comitato di redazione di Sky Tg24 ha proclamato uno sciopero di 24 ore contro il piano di riorganizzazione presentato dall’azienda a metà gennaio, e confermato nell’ultimo incontro con i sindacati: il piano prevede esuberi e trasferimenti da Roma a Milano di centinaia di lavoratori. Lo sciopero è iniziato alle 6 del mattino e si concluderà alle 6 di giovedì 9 febbraio. In concomitanza con la protesta indetta dai giornalisti, anche le sigle sindacali degli altri lavoratori dell’azienda hanno proclamato una giornata di sciopero nazionale di tutte le sedi Sky. Una protesta simile era stata organizzata lo scorso 24 gennaio.

Lo sciopero ha a che fare soprattutto con la sede di Roma di Sky. Nel comunicato della rappresentanza sindacale unitaria (RSU, che rappresenta tutti i lavoratori senza riferimento all’iscrizione a un sindacato specifico) si dice che «l’azienda ha dichiarato che ritiene immodificabile il piano di ristrutturazione. Eppure aumentano i ricavi complessivi, aumentano gli abbonamenti, aumentano i ricavi da pubblicità». Lo scorso gennaio Sky Italia ha confermato 194 esuberi, tra impiegati e giornalisti, e 378 trasferimenti verso Milano, «con conseguenze drammatiche per la sede di Roma e con l’azienda che, mentre dichiara gli esuberi ed i trasferimenti, candidamente afferma che procederà a nuove assunzioni». La riorganizzazione lascerebbe nella sede di Roma 181 lavoratori contro gli attuali 669.