• TV
  • Martedì 7 febbraio 2017

Lodovica Comello, da dove arriva

Forse non la conoscete, soprattutto se non avete figli: ma è in gara al Festival di Sanremo, con la canzone "Il cielo non mi basta"

Lodovica Comello (ANSA/ETTORE FERRARI)
Lodovica Comello (ANSA/ETTORE FERRARI)

Lodovica Comello è una conduttrice, attrice e cantante: ha 26 anni ed è uno dei 22 “Campioni” in gara al 67esimo Festival di Sanremo, il più importante festival di musica italiana, iniziato oggi e che si concluderà sabato, dopo cinque serate di gara. Comello è tra gli 11 cantanti che si esibiranno stasera, nella prima serata del Festival. Gli altri sono, in ordine di esibizione: Giusy Ferreri, Fabrizio Moro, Elodie, Fiorella Mannoia, Alessio Bernabei, Al Bano, Samuel, Ron, Clementino e Ermal Meta. La canzone di Comello si intitola “Il cielo non mi basta” ed è stata scritta da Federica Abbate, Antonio Di Martino, Dario Faini, Fabrizio Ferraguzzo. Qui c’è il testo completo: “Mi prenderò solo un po’ di te / Un istante di complicità / Un deserto di felicità / Che passerà e lascerà la polvere / Che come il vento ci confonderà”. Comello sarà la quarta ad esibirsi stasera, dopo Elodie e prima di Fiorella Mannoia. Dovesse qualificarsi alla finale di sabato, venerdì canterebbe invece la cover di “Le mille bolle blu”, una canzone del 1961 di Mina.

Lodovica Comello fin qui

Lodovica Comello è nata nel 1990 in Friuli-Venezia Giulia: ha studiato al liceo scientifico e poi al MAS (Music Arts & Show) di Milano. Già da adolescente partecipò a diversi concorsi musicali, grazie ai quali si  fece notare e fu scelta per partecipare al musical Il mondo di Patty – Il musical più bello, tratto da una telenovela musicale argentina che andava molto forte tra gli adolescenti. Comello ha poi recitato e cantato in Violetta, un’altra telenovela musicale argentina (trasmessa anche in Italia). La cosa buffa è che Comello imparò lo spagnolo per recitare nella versione originale ma fu doppiata nell’edizione italiana. Anche in questo caso alla telenovela sono seguite tournée con esibizioni dal vivo.

Nell’ottobre 2013 Comello ha pubblicato “Universo”, il suo primo singolo da cantante solista e poco dopo è uscito il disco omonimo. Comello ha pubblicato un altro disco (Mariposa) nel 2015 e più di recente ha scritto un libro (Tutto il resto non conta) e ha lavorato in tv conducendo il programma Italia’s Got Talent (di cui condurrà anche la prossima edizione) e il quiz a tema musicale (ambientato in un’automobile) Singing in the Car, su TV8.

Ha condotto anche Kid’s Got Talent e ha partecipato al film Poveri ma ricchi, del 2016. Comello ha quasi due milioni di follower su Instagram.