• Mondo
  • Lunedì 16 gennaio 2017

Un cargo turco si è schiantato in Kirghizistan

L'aereo è caduto su un paese a pochi chilometri dall'aeroporto della capitale, ci sono almeno 37 morti

(VYACHESLAV OSELEDKO/AFP/Getty Images)
(VYACHESLAV OSELEDKO/AFP/Getty Images)

Nella notte tra domenica e lunedì un aereo cargo turco si è schiantato in Kirghizistan, su un paese vicino all’aeroporto di Biškek-Manas, a circa 20 chilometri a nord-ovest della capitale Biškek. Ci sono almeno 37 persone morte e 15 ferite: la maggior parte sono residenti del paese colpito dall’aereo, che era un Boeing 747.

Mukhammed Svárov, capo del centro nazionale di gestione delle emergenze del Kirghizistan, ha detto che l’incidente è avvenuto all’1.40 del mattino ora locale e che ha causato danni a 43 edifici, distruggendone 15. Al Jazeera, citando l’amministrazione dell’aeroporto, scrive che l’aereo, diretto da Hong Kong a Istanbul, avrebbe dovuto fare una sosta a Manas: scrive anche che c’era una fitta nebbia e dunque scarsa visibilità. Nel paese sarà dichiarato un giorno di lutto nazionale. Il primo ministro ha poi chiesto che venga istituita una commissione governativa per indagare le cause dell’incidente.

Il paese colpito dall’aereo si chiama Dacha-Suu. Un residente ha detto che l’aereo è caduto «proprio sulle case» dove le persone stavano dormendo, e chi si è svegliato ha pensato a un terremoto. Dopo lo schianto nella zona si sono sviluppati anche piccoli incendi, che i soccorritori hanno estinto nel giro di qualche ora. Il ministero dei Trasporti del Kirghizistan ha detto che a bordo dell’aereo c’erano cinque persone e ha identificato il cargo come Turkish Airlines Boeing 747-400: la compagnia aerea turca però ha fatto sapere in un comunicato che «né l’aeromobile né l’equipaggio sono membri di Turkish Airlines» ma di un’altra società turca, la ACT Airlines.

https://twitter.com/TurkishAirlines/status/820851429229395968

https://twitter.com/TurkishAirlines/status/820892696835457024