La storia del direttore d’orchestra e Babbo Natale

Ha detto che non esiste dopo uno spettacolo per bambini a Roma, provocando pianti e proteste da parte dei genitori: alla fine è stato licenziato

Un momento dello spettacolo 
(Auditorium Parco della Musica)
Un momento dello spettacolo (Auditorium Parco della Musica)

Da ieri la polemica probabilmente più discussa sui social network e sui siti e giornali italiani riguarda uno spettacolo per bambini, il suo direttore d’orchestra e Babbo Natale. Giovedì 29 dicembre si è tenuta a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, la prima italiana dello spettacolo Disney in Concert: Frozen, in cui musicisti e cantanti si esibivano mentre veniva proiettato su uno schermo il popolare film d’animazione della Disney. Alla fine dello spettacolo, durato circa due ore, il direttore d’orchestra Giacomo Loprieno ha preso in mano il microfono e secondo le testimonianze ha detto: «Comunque Babbo Natale non esiste». Diversi giornali hanno raccontato di pianti dei bambini presenti e di proteste dei loro genitori: molti di loro si sono lamentati, con una certa rabbia e indignazione, anche sulla pagina Facebook dell’evento, tanto che è stata chiusa dalla società che lo ha gestito, la Dimensioni Eventi Torino. Alcuni genitori ne hanno quindi aperta un’altra per continuare le proteste.

Loprieno non ha spiegato perché ha detto quella frase, anche se alcuni hanno scritto che si era probabilmente stizzito perché alcune famiglie stavano abbandonando lo spettacolo troppo presto, durante gli applausi. Il personale dell’Auditorium si è scusato su Facebook coi genitori, aggiungendo che Loprieno si era scusato subito coi genitori, sotto il palco e in biglietteria, per la sua “uscita infelice”.

Nel frattempo la società organizzatrice ha licenziato Loprieno – che è originario di Carrara ma si è formato a La Spezia – dicendo in una nota che “come tutti i presenti siamo rimasti sconcertati da una dichiarazione assolutamente personale del direttore, tra l’altro a spettacolo ormai terminato. Il nostro lavoro è di creare emozioni positive e far sognare i più piccoli. Quanto è stato detto dal direttore d’orchestra è totalmente fuori luogo ed è il gesto arbitrario di una singola persona”. Il nuovo direttore, Marco Dallara, ha già diretto la replica successiva, che si è tenuta venerdì alle 15. L’Auditorium ha pubblicato sui social network una foto di Dallara con un uomo vestito da Babbo Natale, fatto sedere in prima fila durante lo spettacolo.

Lo spettacolo Frozen si terrà prossimamente a Napoli, Milano e Torino. Nel frattempo chi avesse bisogno di rassicurazioni su Babbo Natale e la sua esistenza può rileggere questo vecchio articolo, a cui ci rimettiamo anche noi del Post.