• Sport
  • Sabato 24 dicembre 2016

I 30 migliori calciatori al mondo

Li ha scelti il Guardian, come ogni anno, chiedendo pareri a 124 esperti: ci sono due italiani, l'anno scorso nessuno

Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e Antoine Griezmann. (PAU BARRENA,MIGUEL MEDINA,CURTO DE LA TORRE/AFP/Getty Images)
Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e Antoine Griezmann. (PAU BARRENA,MIGUEL MEDINA,CURTO DE LA TORRE/AFP/Getty Images)

Anche quest’anno il Guardian ha compilato la lista dei 100 migliori calciatori dell’anno, sulla base dei voti di 124 fra giornalisti ed ex giocatori provenienti da 45 paesi diversi. I giornalisti italiani che hanno partecipato come giudici sono stati Paolo Bandini, Matteo Brega, Luca Marchetti, Fabrizio Romano, Federico Zanon e Filippo Ricci. Gli ex calciatori consultati dal Guardian sono invece Patrick Andersson, Faustino Asprilla, Hernan Crespo, Jan Aage Fjortoft, Quinton Fortune, Jan Koller, Igor Korneev, Sammy Kuffour, Nii Lamptey, Benni McCarthy e Javier Zanetti.

La composizione della classifica funziona così: i giudici ricevono una lista di 300 calciatori dei campionati di tutti i continenti, e devono rispondere a una semplice domanda: chi sono stati i migliori? Ogni giudice deve indicarne 40, in ordine di preferenza. Il numero uno di ogni giudice riceve 40 punti, il numero due ne riceve 39, eccetera. Per limitare l’impatto di scelte particolarmente originali, dal punteggio finale di ogni calciatore viene sottratto il punteggio più alto ricevuto da un giudice e ogni calciatore deve ricevere voti da almeno cinque giudici per essere ammesso in classifica. Se due calciatori hanno lo stesso numero di punti, si tiene conto del numero di giudici che gli hanno assegnato punti.

Il risultato di quest’anno, in breve, è che ha vinto Cristiano Ronaldo. Ma ci sono altre cose interessanti: gli italiani Gianluigi Buffon e Leonardo Bonucci sono molto più in alto dell’anno scorso, per esempio, e nei primi 30 ci sono due giocatori del Leicester City (tre se si conta Kante, che nel frattempo è passato al Chelsea). Di seguito trovate i primi 30 calciatori della classifica, qui tutti i 100; nella classifica completa, oltre a Buffon e Bonucci, tra gli italiani ci sono anche nell’ordine Marco Verratti, Giorgio Chiellini, Gianluigi Donnarumma e Francesco Totti. Se volete, potete consultare qui le classifiche del 2015, del 2014, del 2013 e del 2012.