• Mondo
  • Lunedì 19 dicembre 2016

Un camion ha investito la folla a Berlino

Ci sono almeno 12 morti e 48 feriti in un mercato di Natale; il presunto autista è stato fermato, un altro passeggero del camion è morto

Il camion usato per l'attacco circondato dalle auto della polizia, a Berlino (AP)
Il camion usato per l'attacco circondato dalle auto della polizia, a Berlino (AP)

Intorno alle 20 di lunedì 19 dicembre un camion ha investito molte persone al mercato di Natale di Breitscheidplatz, davanti al Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche di Berlino, in Germania. Ci sono almeno 12 morti e 48 feriti, alcuni in condizioni gravi. Non si sa ancora se sia stato un attentato o un incidente. La polizia di Berlino ha scritto su Twitter che «lo scenario» di quello che è successo non è ancora chiaro, anche se alcuni testimoni hanno raccontato che il camion, una volta entrato nella zona del mercato, non ha rallentato. La polizia ha anche confermato che tra i morti c’è una persona polacca che era a bordo del camion, e non era la persona che lo guidava. Un altro uomo, considerato il presunto autista, è stato arrestato a 2 chilometri di distanza dal mercato. Per il momento non si hanno informazioni più chiare sull’accaduto. A differenza di quello che hanno scritto diversi siti stranieri e italiani, l’attacco non è ancora stato rivendicato da alcun gruppo terroristico, nemmeno dallo Stato Islamico (o ISIS). E le autorità tedesche per il momento non parlano nemmeno di attacco, anche se questa sembra l’ipotesi principale.

La polizia ha detto che il camion ha una targa polacca ed è di una società di consegne polacca. La società dice che il camion stava tornando in Polonia dall’Italia, facendo sosta a Berlino, ma dalle 16 in poi è stato impossibile mettersi in contatto col suo autista, un polacco che potrebbe essere la persona trovata morta dentro il camion. «Sembra che il camion sia stato dirottato», scrive il Guardian. Alcuni testimoni hanno raccontato ai giornalisti sul posto che l’uomo a bordo prima di scappare aveva detto di essere polacco.

La Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche è una chiesa danneggiata dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale le cui rovine sono state conservate come monumento commemorativo. La zona dell’attentato è nel centro della maggiore zona commerciale di Berlino, quella del Kurfürstendamm, il corso che era il centro di Berlino Ovest, subito a sud dello zoo. Il camion veniva da Budapester Strasse. Il sindaco di Berlino, Michael Müller, ha detto: «Stiamo assistendo a qualcosa di drammatico. I miei pensieri sono per le famiglie che stanno soffrendo per le persone morte e ferite». La polizia ha detto di non avere notizie su ulteriori situazioni pericolose in città, ma ha invitato i residenti della zona a restare a casa e non diffondere voci non confermate.

(in aggiornamento)

Tag: Berlino