Il trailer italiano di “Paterson”, il nuovo film di Jim Jarmusch

Uscirà il 29 dicembre in Italia, dopo essere stato presentato a Cannes: chi lo ha visto ne parla molto bene, il protagonista è Adam Driver

Paterson, il nuovo film di Jim Jarmusch con Adam Driver, uscirà in Italia il 29 dicembre. Racconta la storia di Paterson, un ex soldato autista di autobus che con la sua compagna vive e lavora tranquillamente in un posto che si chiama proprio Paterson, nel New Jersey, scrivendo poesie che annota su un taccuino che porta sempre con sé. È un film di quelli che vengono spesso descritti come “poetici”: non succede niente di sorprendente ai personaggi, che procedono con le loro vite senza particolari scossoni. Le poesie di Paterson sono buone, ma non geniali, la sua compagna Laura è una musicista che sta provando a sfondare, senza che questo risulti in catastrofi o grandi successi.

Insieme ad Adam Driver – un attore che avete già visto nella serie tv HBO Girls, nei film Frances Ha e Giovani si diventa (While we’re young), ma soprattutto nell’ultimo film della saga di Star Wars, nella parte di Kylo Ren – in Paterson recita l’attrice di origine iraniana Golshifteh Farahani. Il film è prodotto da Amazon Studios ed è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2016: chi l’ha visto ne ha parlato piuttosto bene. Il critico del Guardian Peter Bradshaw gli ha dato cinque stelle, Manohla Dargis e Stephen Holden del New York Times lo hanno messo nelle loro classifiche dei film migliori dell’anno, anche se fuori dalle prime 10 posizioni. Su Rotten Tomatoes Patterson ha un voto medio di 8.7 su 10 e su Metacritic un voto medio di 87 su 100.