Merkel vorrebbe vietare il velo integrale in Germania

Lo ha proposto durante un congresso dell’Unione Cristiano-Democratica, ricevendo un lungo applauso dai membri del suo partito

Angela Merkel (TOBIAS SCHWARZ/AFP/Getty Images)
Angela Merkel (TOBIAS SCHWARZ/AFP/Getty Images)

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha parlato oggi al congresso del suo partito, l’Unione Cristiano-Democratica (CDU), durante il quale ha lanciato la sua candidatura per le elezioni che si terranno il prossimo anno in Germania. Il congresso si è tenuto a Essen, una città della Renania Settentrionale-Vestfalia, e si è concluso con l’elezione di Merkel a capo del partito. Tra le altre cose, Merkel ha proposto di vietare alle donne di indossare il velo integrale in tutti i posti dove la legge permetterebbe di farlo: per esempio nei tribunali, nelle scuole e negli edifici amministrativi, mentre guidano o partecipano a una manifestazione. Merkel ha detto:

«Indossare il velo integrale qui non è appropriato, dovrebbe essere vietato dovunque la legge lo permetta»

La proposta di Merkel è stata accolta con un lungo applauso dai membri del suo partito. In passato Merkel si era detta contraria a introdurre una legge per vietare alle donne di indossare il velo. Secondo diversi osservatori, tuttavia, l’aumento dei consensi di Alternativa per la Germania, partito populista di destra e anti-immigrazione, ha spinto Merkel ad adottare un approccio più duro su diversi temi. Al congresso della CDU sono anche state discusse delle mozioni per vietare di indossare il burqa e per imporre delle sanzioni ai rifugiati o altri migranti che non partecipano ai corsi per facilitare l’integrazione e per imparare la lingua. Merkel ha anche detto, riferendosi all’enorme numero di richiedenti asilo accolti dalla Germania lo scorso anno: «Una situazione come quella dell’estate del 2015 non può, non dovrebbe e non dovrà essere ripetuta. Questa era ed è il nostro, e il mio, obiettivo politico dichiarato».