Presto con WhatsApp si potranno fare le videochiamate

La nuova funzione sarà disponibile a tutti gli utenti entro pochi giorni: ecco come funziona

WhatsApp renderà possibile le videochiamate per tutti i suoi utenti, sfruttando il suo popolare servizio che al momento permette di scambiare messaggi scritti, registrare messaggi audio e video o telefonare. La novità è stata annunciata lunedì 14 novembre con un post sul blog della società: non è stato detto con esattezza da quando la nuova funzione sarà disponibile, nel comunicato c’è scritto genericamente “nei prossimi giorni”. Seppur con qualche differenza grafica, la nuova funzione sarà disponibile sia per Android che per iOS.

Come funzionano le videochiamate su WhatsApp

Le videochiamate su WhatsApp saranno possibili solo all’interno di chat tra due persone, non quindi nelle chat di gruppo. Per iniziare una videochiamata sarà sufficiente entrare in una chat, premere il pulsante con il simbolo del telefono che già si usa per iniziare una telefonata e successivamente scegliere l’opzione “videochiamata” dal menu a tendina che si aprirà al centro dello schermo. Da lì in avanti la videochiamata funziona come su molte altre app che già offrono servizi simili: si vedrà a tutto schermo quello che inquadra la fotocamera della persona con cui si sta parlando e si vedrà in un riquadro più piccolo quello che inquadra la nostra videocamera, così da poter aggiustare l’inquadratura a nostra volta. Durante la chiamata si può decidere se usare la fotocamera frontale o posteriore del telefono e mettere in “muto” il microfono, una funzione utile se per qualche ragione bisogna mettere brevemente in attesa la videochiamata.

Come mai ora?

WhatsApp ha aggiunto le videochiamate con molto ritardo rispetto ad altri concorrenti, come Microsoft con Skype, Apple con FaceTime e Google con Duo, ma ha spiegato che era una delle funzioni più richieste dai nuovi utenti e che la sua app ha la forza di poter funzionare su qualsiasi telefono e piattaforma a differenza di alcune concorrenti (“Vogliamo essere sicuri che i nostri servizi siano disponibili per tutti, non solo per quelli che possono permettersi i telefoni più costosi o vivono in paesi con ottime reti mobili”, si legge nel comunicato diffuso ieri). Il sito di tecnologia TechCrunch, inoltre, ha notato che la grande base di utenti di WhatsApp potrebbe dargli un vantaggio in termini di crescita rispetto ai concorrenti, che in alcuni casi devono convincere gli utenti a scaricare e usare una nuova app, aggiungendo un gradino di difficoltà alla possibilità di una sua diffusione su larga scala.