L’aggiornamento di Gmail per iOS

È il più importante degli ultimi anni e tra le altre cose aggiunge il tasto "Annulla invio", che probabilmente vi salverà la vita almeno una volta

Da lunedì 7 novembre è disponibile un nuovo aggiornamento di Gmail per iOS, il sistema operativo di Apple per iPhone e iPad, annunciato da Google come “il più grande rinnovamento dell’applicazione degli ultimi quattro anni”. Le novità sono per lo più di tipo estetico, ma ci sono anche alcuni aspetti tecnici interessanti: gli utenti riceveranno l’aggiornamento con il prossimo aggiornamento automatico delle loro app di Google.

Una delle novità più importanti è il tasto “Annulla Invio” (Undo Send), utile per quelle volte in cui ci si rende conto di stare inviando un messaggio alla persona sbagliata solo dopo aver premuto invia: con il nuovo tasto si avranno alcuni secondi per rimediare. Il tasto è per il momento un’esclusiva per iOS, non essendo ancora disponibile per Android.

Con il nuovo aggiornamento sarà più facile anche gestire numerosi account di posta – ci si potrà spostare da un account email di Gmail a un altro direttamente dall’applicazione –, si avrà a disposizione una versione migliorata del sistema di ricerca dell’archivio, con suggerimenti rispetto a quello che si sta scrivendo, e si potranno archiviare le mail semplicemente strisciandole verso destra o sinistra nell’elenco principale della casella.

Insieme a Gmail, anche Google Calendar è stato in parte modificato. Entrambe le visualizzazioni, mensile e settimanale, potranno essere viste sia in orizzontale che in verticale e sarà possibile impostare calendari diversi (come quello lunare, islamico, indù e altri) o cercare eventi e promemoria con la ricerca Spotlight di Apple.

black-overlap-captions-v3

Dal punto di vista estetico, l’applicazione aggiornata ricorda molto quelle già usate da Google per Android: c’è un grande utilizzo del colore rosso e del Material Design, il design sviluppato da Google e basato su animazioni, transizioni e profondità, data dall’utilizzo studiato di luci e ombre.