• Video
  • domenica 6 novembre 2016

I riferimenti cinematografici nei film di Miyazaki

Nei suoi numerosi film d’animazione Hayao Miyazaki ha inserito diverse cose nascoste che possono sfuggire a una prima visione: dalle piccole sorprese che fanno l’occhiolino ai fan — gli “easter egg” — a dei riferimenti cinematografici più studiati e ricercati. Candice Drouet, artista francese conosciuta per il suo progetto “1.000.000 Frames”, ha realizzato un video in cui ha inserito tutti i riferimenti cinematografici contenuti nei film di Miyazaki, da Porco Rosso a Laputa – Castello nel cielo. E magari ora vi viene in mente che la scena in cui Chihiro cerca di proteggersi dagli uccelli di carta mandati da Yubaba somiglia molto a una famosissima scena di un altrettanto famoso film di Alfred Hitchcock.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.