• Sport
  • Sabato 29 ottobre 2016

Andrea Dovizioso ha vinto il Gran Premio di MotoGP della Malesia

Sul bagnato, dopo una gara molto movimentata: è arrivato davanti a Valentino Rossi e Jorge Lorenzo

(Mirco Lazzari gp/Getty Images)
(Mirco Lazzari gp/Getty Images)

MotoGP, aggiornamento del 30 ottobre (dopo la gara): Andrea Dovizioso, pilota italiano della Ducati, ha vinto il Gran Premio di MotoGP della Malesia, il penultimo del Mondiale 2016 di MotoGP. Dovizioso è arrivato davanti a Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Per gran parte della gara nei primi tre posti c’erano tre italiani: Rossi, Dovizioso e Iannone. Il Gran Premio è partito con un po’ di ritardo a causa della pioggia e della pista bagnata. Qui c’è l’ordine d’arrivo completo.

***

Alle otto di mattina di domenica 30 ottobre ci sarà la partenza del Gran Premio di MotoGP della Malesia, che si corre sul circuito di Sepang. Il Gran Premio della Malesia è il penultimo Gran Premio del Mondiale 2016 di MotoGP (l’ultimo si correrà il 13 novembre a Valencia, in Spagna). Il Mondiale è però già sostanzialmente finito qualche settimana fa, quando lo spagnolo Marc Marquez lo ha vinto matematicamente. Marquez ora ha 273 punti in classifica e Valentino Rossi, che è secondo, ne ha 216. Nel Gran Premio di MotoGP della Malesia in pole position partirà Andrea Dovizioso, pilota italiano della Ducati; dietro di lui partiranno invece Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, della Yamaha.

Il Sepang International Circuit di Kuala Lumpur

Il circuito di Sepang è lungo 5,5 chilometri, il suo rettilineo principale 920 metri: il circuito ha 5 curve a sinistra e 10 curve a destra. I piloti dovranno fare 20 giri – è uno dei circuiti più lunghi del Motomondiale – per un totale di quasi 111 chilometri. Sul circuito di Sepang, nella sua carriera Rossi ha ottenuto sei vittorie e nel Gran Premio di Sepang del 2015 è arrivato terzo, dietro a Pedrosa e Lorenzo.

motogp