Avete presente questo qui?

Lo avrete visto sicuramente su Internet negli ultimi mesi, e ora la sua canzone “Pen Pineapple Apple Pen" è entrata nel Guinness dei Primati

La canzone “Pen Pineapple Apple Pen” del dj giapponese Piko-Taro, diventata da qualche settimana un meme di internet, è entrata nel Guinness dei Primati in quanto canzone più breve di sempre – dura circa 45 secondi – a essere entrata nella Bilboard Hot 100, la più importante classifica settimanale di canzoni del mercato discografico americano. Il vero nome di Piko-Taro è Daimaou Kosaka: ha 43 anni e oltre al dj fa anche il comico. Ha registrato la canzone a fine agosto, in poche ore e con una spesa equivalente a poco più di 850 euro: è fatta di poche parole, che ricordano una sorta di filastrocca simile a quelle utilizzate per insegnare l’inglese ai bambini. Il testo dice: «I have a pen, I have an apple. Uh! Apple-Pen!», per poi sostituire “apple” con “pineapple” (cioè l’ananas), e ripetere alla fine “Pen-Pineapple-Apple-Pen”.

Ad avere avuto successo su internet è stato però il video, di meno di un minuto, in cui Piko-Taro canta e balla e fa gesti ambigui, vestito in maniera bizzarra. Il video ha iniziato a girare moltissimo sui social network da settembre, e soprattutto dopo che a fine mese Justin Bieber lo ha condiviso su Twitter, descrivendolo come “il suo video preferito su internet”. Su YouTube ci sono diverse versioni del video, di cui una ha più di 130 milioni di visualizzazioni, e un’altra quasi 70 milioni. L’originale è stato comunque riprodotto in migliaia di altri video, parodie, remix, meme e gif sui social network. Piko-Taro è la prima persona giapponese a entrare nella Billboard Hot 100 dal 1990, quando ci entrò Seiko Matsuda con “The Right Combination”. In una conferenza stampa, Piko-Taro ha detto di non avere ancora guadagnato davvero qualcosa con la canzone.