• Sport
  • Lunedì 24 ottobre 2016

D’altra parte si chiamano tiri liberi

Repubblica racconta la storia di Chinanu Onuaku, che debutterà quest'anno in NBA e che li tira dal basso verso l'alto, come si fa da bambini

Su Repubblica di oggi Emiliano Poddi ha raccontato la storia di Chinanu Onuaku, un giocatore di basket statunitense che in questa stagione debutterà in NBA con gli Houston Rockets e che è famoso per essere uno dei pochissimi giocatori del basket professionistico a tirare i tiri liberi dal basso, tenendo la palla con le mani all’altezza delle ginocchia, più o meno come si fa la prima volta che da bambini si prova a tirare a canestro.

D’altronde si chiamano tiri liberi. Insomma, già il loro nome ti spinge a fregartene di tutto e a cercare la tua strada. Questo deve aver pensato Chinanu Onuaku la prima volta. 27 giugno 2015, mondiali under 19, Heraklion (Creta). Usa contro Iran. Mancano 4’40” alla fine del primo quarto, quando Onuaku subisce fallo e va in lunetta. A sorpresa la sua squadra è in svantaggio, ma si tratta solo di uno di quegli inizi indolenti cui ci hanno abituato gli americani nei tornei internazionali. Presto i valori in campo saranno brutalmente ristabiliti, dunque non è per una questione di punteggio che a Onuaku, mentre riceve il pallone dall’arbitro, tremano un po’ le gambe. Il gesto che sta per compiere sarà insieme antico e rivoluzionario, il ragazzo ne è consapevole. Sta per violare una specie di tabù, ma al tempo stesso sta andando a ripescare una tradizione che sembrava morta e sepolta.

Per dire, l’ultima volta in cui si è vista una cosa del genere su un campo di basket, il presidente era Jimmy Carter. Correva l’anno 1980, e Rick Barry, tra i cinquanta cestisti più forti di tutti i tempi, chiudeva la carriera con uno strabiliante 89,3% dalla lunetta. Barry ci si piazzava a gambe larghe, afferrava il pallone con entrambe le mani, se lo portava appena al di sotto dei testicoli – non c’è altro modo per dirlo – e da quella poco nobile area anatomica lo lanciava verso il canestro con una grazia ai limiti della leggiadria. E segnava, Barry, nove volte su dieci.

(Continua a leggere sul sito di Repubblica)