• Domenica 9 ottobre 2016

Da dove arriva Fabio Rovazzi

Ha 22 anni, una canzone che non potete non aver sentito almeno una volta e quasi 500mila persone che lo seguono su Facebook

fabio-rovazzi
Fabio Rovazzi, il 9 settembre 2016 (Alessandro Bosio/Pacific Press via ZUMA Wire)

Fabio Rovazzi – ospite questa sera di “Che tempo che fa” – ha 22 anni e fino a un po’ di mesi fa era sconosciuto ai più: era relativamente noto e seguito per i video che metteva su Facebook o su YouTube, ma nulla di più. Alla fine di febbraio è però uscito il video di “Andiamo a comandare”, una canzone che ha avuto un grandissimo successo: solo su YouTube è stata vista più di 80 milioni di volte e ha permesso a Rovazzi di essere il primo in Italia a ottenere un disco d’oro solo grazie alle riproduzioni in streaming.

Rovazzi è quindi diventato famoso per una canzone, anche se in realtà non è un cantante (come ammette lui stesso). Ciononostante ha quasi 500mila “mi piace” su Facebook, 614mila follower su Instagram, è molto attivo su Snapchat ed è uno degli artisti di Newtopia, la casa discografica di Fedez e J-Ax. Rovazzi ha fatto una delle “canzoni dell’estate”, ma la sua popolarità sta per ora resistendo anche alla fine dell’estate. Durante l’estate Rovazzi è anche comparso nel video di “Vorrei ma non posto” (un’altra “canzone dell’estate”, di Fedez e J-Ax) e da qualche settimana collabora con “Quelli che il calcio”, il programma della domenica pomeriggio di Rai 2.

Fabio Rovazzi è nato a Lambrate, un quartiere di Milano, il 28 gennaio 1994. Qualche anno fa ha iniziato a girare e montare video delle serate di alcune discoteche di Milano, facendosi pagare dalle discoteche interessate ad avere un video della loro serata: «Mi davano 70 euro a lavoro», ha detto. Rovazzi – che dice di essere appassionato di musica elettronica – ha poi collaborato con alcuni famosi youtuber italiani, pensando, girando o montando i loro video.

Nel 2014 Rovazzi ha aperto una pagina su Facebook, girando video per sé e non più per gli altri. Newtopia scrive che «dal 2014 in poi alterna la pubblicazione di video su Facebook all’attività di videomaker per artisti come Merk & Kermont [un duo DJ/producer] e con Fred De Palma [un rapper italiano], oltre a realizzare video aziendali per importanti brand italiani». Rovazzi ha poi conosciuto Fedez – i due sono amici e sono spesso insieme nelle foto che pubblicano su Instagram – e ha collaborato ai suoi Videodiary (brevi documentari pubblicati su YouTube) e ad alcuni suoi video. Rovazzi ha poi partecipato a “Sorci verdi”, un programma televisivo trasmesso nel 2015 su Rai 2 e condotto da J-Ax. Rovazzi è, per esempio, quello che corre nudo insieme a Fedez e Rocco Siffredi nel video di “Non c’è due senza trash”, una canzone di Fedez dell’estate 2015.

Intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni, Rovazzi ha detto di aver studiato fino alla quarta superiore: «Mi piaceva molto disegnare. Però quando ti piace una cosa e la studi dopo un po’ la odi. Mi sono chiesto: “Ma perché sto disegnando?”. E in quarta liceo me ne sono andato e mi sono messo a fare video». Ha iniziato a fare video da autodidatta: «La passione era fare i video delle vacanze della famiglia con la telecamera di mio papà. Al liceo facevo i video per la scuola quando c’era qualche presentazione. Nel campo video, se ti piace veramente quello che fai e ti metti davanti al computer, puoi imparare tanto». Il suo video più famoso è intitolato “Come risolvo i problemi di coppia”: è online da febbraio, ha quasi 5 milioni di visualizzazioni, 90mila “mi piace” e 47mila condivisioni.

Il primo video su YouTube di Rovazzi è invece una parodia dei buffi copricapi e dei modi usati da Favij, il più famoso youtuber italiano:

Nei suoi video, nel testo di quella che finora è la sua unica canzone, e in quello che pubblica sui social network, Rovazzi si prende spesso in giro: in generale si definisce un comico, non un cantante.

⚡️Siamo una squadra fortissima⚡️ #NEWTOPIA @j.axofficial @therealfedez

Una foto pubblicata da Fabio Rovazzi (@rovazzi) in data: