• Video
  • martedì 30 agosto 2016

Come si girano le scene di sesso dei film

Un video di The Film Theorists esamina alcuni modi in cui vengono girate le scene di sesso dei film. Spiega quali sono le conseguenze del fatto che il punto di vista della maggior parte dei film è quello di un uomo eterosessuale (nelle scene di sesso spesso vediamo parti dell’attrice, ma non l’attrice per intero, in un modo di descriverla che la rende più oggetto che personaggio) e chi ha messo in discussione questo punto di vista. Spiega poi che cosa significa quando la regia sceglie di fare primi piani sulle reazioni degli attori alla scena privilegiando i loro visi rispetto ai corpi. Mostra infine alcuni esempi di scene in cui i movimenti di macchina accompagnano la scena, suggerendo un mutamento del tipo di intimità tra due personaggi.
Il video è in inglese, l’elenco dei film citati si trova qui.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.