La semifinale dei 100 metri femminili (Buda Mendes/Getty Images)

Cosa è successo sabato alle Olimpiadi

C'è una nuova donna più veloce del mondo — ma è sempre giamaicana — e molto probabilmente Phelps ha vinto l'ultimo oro olimpico della sua carriera

Nell’ottava giornata delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, l’ultima per il nuoto in vasca, l’Italia ha vinto due medaglie d’oro e una di bronzo. La prima d’oro è arrivata nella categoria maschile dello skeet, una specialità del tiro al volo, grazie alla vittoria di Gabriele Rossetti, ventunenne di Ponte Buggianese, nel pistoiese: anche suo padre Bruno era un atleta di skeet di livello internazionale e alle Olimpiadi del 1992 ottenne il bronzo nella stessa gara del figlio. Nella notte poi sono arrivate le medaglie di Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti nei 1500 metri stile libero: il primo ha vinto l’oro, il secondo il bronzo.

La squadra femminile della sciabola formata da Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Ilaria Bianco e Loreta Gullotta non è riuscita a vincere la finale per il bronzo contro gli Stati Uniti mentre il tiratore Riccardo Mazzetti ha concluso al sesto posto la finale della pistola automatica 25 metri. Alle 3.49 si è disputata la finale della staffetta dei 4×100 misti femminili. Le italiane Federica Pellegrini, Ilaria Bianchi, Carlotta Zofkova e Arianna Castiglioni sono arrivate ottave, ultime: la medaglia d’oro è stata vinta dalla squadra statunitense.

L’ultimo oro del nuoto è stato vinto dalla squadra statunitense nella staffetta 4×100 mista maschile, a cui ha partecipato anche Michael Phelps. Ieri pomeriggio inoltre, Usain Bolt, campione olimpico in carica dei 100, dei 200 e della staffetta 4×100, ha corso in una delle batterie dei 100 metri e si è qualificato alle semifinali con il quarto miglior tempo. La gara femminile dei 100 metri invece si è già svolta nella notte, e ha vinto un’atleta giamaicana. Nelle altre slide tutto quello che è successo questa notte a Rio.

(altro…)

Continua sul Post