• Sport
  • Martedì 12 luglio 2016

Il campione europeo dei pronostici

Come è finito il grande gioco del Post sui pronostici degli Europei

(PHILIPPE LOPEZ/AFP/Getty Images)
(PHILIPPE LOPEZ/AFP/Getty Images)

All’inizio degli Europei di calcio, come da ormai consolidata tradizione, abbiamo invitato i nostri affezionati lettori a partecipare a un grande gioco di pronostici sulle partite e sulla vittoria finale del torneo. Si sono iscritte in tutto 954 persone (nuovo record!), che hanno dato le loro previsioni prima sulle partite della fase a gironi e poi su ottavi, quarti, semifinale e finale. A ogni risultato azzeccato corrispondeva un certo punteggio, crescente man mano che ci si avvicinava alla finale, e dopo ogni giornata veniva aggiornata la classifica dei giocatori.

In pratica, per la redazione del Post che partecipava quasi al completo, i veri Europei non sono stati quelli che avete guardato in televisione fino a domenica, ma quelli che si sono giocati parallelamente, con grande enfasi sui quotidiani aggiornamenti della classifica interna e complessiva. Ci sono state rimonte appassionanti, fughe imprevedibili (anche al Post c’è stata l’Islanda, in pratica), crolli spaventosi e abbandoni. Incertezza sul vincitore finale fino alla fine.

E quindi, dopo 30 giorni, dopo 51 partite disputate, dopo 108 gol segnati, il vincitore è…

Il vincitore sono tre! Victor schnur, valepert e Parulaneria: a pari merito con 48 punti. Bravissimi, complimenti, urrà.

Quindi il pranzo che avevamo promesso al vincitore ci toccherà offrirlo ai tre vincitori. Il pranzo è sempre uno eh, dovranno dividere.

Si facciano sotto, dunque, “Victor schnur”, “valepert” e “Parulaneria”: mandino una mail a redazione@ilpost.it con una prova di identità (uno screenshot della pagina del gioco?) per poter organizzare il ritiro del loro premio.

E dentro al Post, come sono andate le cose? Vi interessa saperlo? Ha vinto Gabriele Gargantini con 40 punti, che sarà presto licenziato dal direttore insieme a tutti quelli che lo hanno superato in classifica (molti).

Stilando la classifica finale abbiamo commesso un errore, scambiando di posizione Andvari, che aveva totalizzato 48 punti, con Valepert che ne aveva, invece, solo 46. I vincitori del gioco sono, quindi, Victor schnur, Parulaneria e Andvari. Ci scusiamo con Valepert per averlo illuso per qualche ora.