Ve la ricordate Lindsay Lohan?

È da qualche anno che non fa un film degno di nota, ma nei primi anni Duemila andava forte ("Genitori in trappola" e "Mean Girls" erano belli, dai): oggi compie 30 anni

 Lindsay Lohan nel 2005 (SAINT PAUL PIONEER PRESS PHOTO BY JOE ODEN)
Lindsay Lohan nel 2005 (SAINT PAUL PIONEER PRESS PHOTO BY JOE ODEN)

Lindsay Lohan è un’attrice e cantante statunitense e oggi compie trent’anni. La sua carriera da cantante non ha lasciato grandi segni, quella di attrice è andata un po’ meglio: è stata la protagonista di alcuni apprezzati film adolescenziali – Genitori in trappola e Mean Girls – e di alcuni film seri e interessanti, per esempio Radio America di Robert Altman. Lohan è stata una di quelle attrici che sono diventate famose da giovanissime e che sembravano destinate a una grande carriera, perché sanno recitare piuttosto bene. Invece ha avuto diversi problemi – dovuti perlopiù all’alcol – ed è da un po’ di anni che non combina un granché. Di recente però fatto sapere che sta scrivendo un libro «sulle sue esperienze personali e su come superare gli ostacoli».

Lindsay Dee Lohan è nata a New York il 2 luglio 1986: è di origini italo-irlandesi ed e la quarta di quattro fratelli. La madre, che dopo il successo della figlia iniziò a farle da manager, è stata una Rockette di Radio City, le ballerine del più famoso spettacolo del più famoso teatro di New York. Il padre è un ex agente di borsa che da qualche anno è diventato produttore cinematografico. Lohan iniziò a recitare a tre anni e da quel momento è comparsa in oltre 60 pubblicità televisive. Il suo debutto da attrice fu invece nel 1996, nello soap opera Another World: andò in onda per 35 stagioni, dagli anni Sessanta al 1999, e in Italia era nota prima come Destini e poi come Stagioni. Lohan fu la terza attrice a interpretare il personaggio di Ali Fowler. Nel 1998 recitò nel suo primo film: Genitori in trappola, remake del film del 1961 Il cowboy con il velo da sposa. In quel film interpretò i due ruoli da protagonista (due gemelle) e fu molto apprezzata: vinse per esempio il premio Young Artist come Miglior giovane attrice protagonista (una sorta di Oscar per adolescenti).

Dopo il successo del suo primo film Lohan firmò un contratto da tre anni con la Disney e recitò in alcuni film per la tv, tra cui La mia amica speciale (insieme a Tyra Banks) e Lexi e il professore scomparso. Nei primi anni del Duemila Lohan iniziò anche a fare la cantante, firmando un contratto con la Casablanca Records. Nel 2003 recitò in Quel pazzo venerdì (remake di Tutto accadde un venerdì) in cui recitò insieme a Jamie Lee Curtis: quel film incassò 160 milioni di dollari e fu pure recensito in modo positivo. L’anno seguente Lohan recitò in Quanto è difficile essere teenager! e in quello che è forse il suo film più famoso: Mean Girls, diretto da Mark Waters, il regista di Quel pazzo venerdì. Il film è quello che in inglese si definisce “high-school comedy-drama”, un film che racconta i problemi degli adolescenti e della vita a scuola: a detta dei critici Mean Girls era scritto molto meglio dei soliti film di quel genere, e a volte sembrava persino prenderli in giro. Andò molto bene, e per un certo periodo Lohan era ovunque.

Nel 2006 Lohan recitò in Bobby – con Demi Moore and Sharon Stone – e in Herbie – Il super maggiolino, una specie di sequel di Un maggiolino tutto matto.  Nel 2006 recitò in Radio America di Altman. (2006). Dopo quel film Lohan fece ben poco, soprattutto film di qualità più discutibile: ebbe per esempio un piccolo cameo in Scary Movie V. Da qualche anno di Lohan si parla però più per i suoi problemi, anche con la giustizia – dovuta alla guida in stato di ebbrezza – che per i suoi pochi e mai convincenti ruoli.