• Sport
  • Lunedì 27 giugno 2016

Le partite di oggi agli Europei

Giocano Italia e Spagna, ovviamente, e poi stasera Inghilterra e Islanda per la prima volta nella storia: sono gli ultimi ottavi di finale

I giocatori dell'Islanda durante un allenamento allo stadio di Nizza (TOBIAS SCHWARZ/AFP/Getty Images)
I giocatori dell'Islanda durante un allenamento allo stadio di Nizza (TOBIAS SCHWARZ/AFP/Getty Images)

Entro questa sera si concluderanno gli ottavi di finale degli Europei di calcio. Finora si sono giocate sei partite — tre sabato e tre domenica — e le squadre che hanno ottenuto la qualificazione ai quarti sono Polonia, Galles, Francia, Belgio, Portogallo e Germania. Le ultime due partite di questo turno sono Italia-Spagna, che si gioca alle 18, e Inghilterra-Islanda, che inizia alle 21.

calendario-euro-8-31

Italia e Spagna giocheranno allo Stade de France di Saint-Denis quella che molto probabilmente è la partita più attesa di questo turno, perché giocata da due nazionali forti e importanti. Sarà la partita più difficile di questi Europei per l’Italia, perché la Spagna è una nazionale più forte del Belgio, ha meno punti deboli e sa prepararsi alle partite almeno bene quanto l’Italia. Ha poi campioni come Andres Iniesta, Gerard Piqué, Sergio Ramos e David Silva, tra gli altri, che l’Italia non ha. La vincente di questo ottavo di finale ai quarti incontrerà la Germania. In caso di sconfitta dell’Italia, questa sarebbe l’ultima partita da commissario tecnico per Antonio Conte, che nella prossima stagione allenerà il Chelsea.

bracket

Alle 21 la nazionale inglese giocherà contro l’Islanda, che si è qualificata agli ottavi dopo aver battuto l’Austria con un gol di Traustason al 94esimo minuto. Grazie a quel risultato l’Islanda è passata come seconda del girone dietro l’Ungheria. L’Islanda sta partecipando quest’anno per la prima volta a un importante torneo internazionale. L’Inghilterra invece si è qualificata agli ottavi di finale come seconda, con 5 punti e dietro il Galles.

Dove vedere le partite
La partita verrà trasmessa dalla Rai a partire dalle 18 su Raiuno e su Rai 4 (con commento della Gialappa’s Band) o in streaming sul sito Rai.tv e tramite l’applicazione per pc, tablet e smartphone della Rai. Sky invece la trasmetterà su Sky Sport Mix, Sky Sport 1 e Sky Supercalcio e in streaming su SkyGo. Anche Inghilterra-Islanda verrà trasmessa sia da Sky che dalla Rai.