La passerella di Christo sul lago d’Iseo sarà chiusa durante la notte

L'hanno già visitata in tantissimi e serve più tempo per manutenzione e pulizia: cosa cambia per chi vuole andarci

Le persone su The Floating Piers, 18 giugno 2016
(ANSA/FILIPPO VENEZIA)
Le persone su The Floating Piers, 18 giugno 2016 (ANSA/FILIPPO VENEZIA)

Il prefetto di Brescia Valerio Valenti ha deciso di chiudere al pubblico la passerella dell’artista bulgaro Christo sul lago d’Iseo, da mezzanotte alle sei del mattino. L’opera, ha spiegato il prefetto, ha bisogno di manutenzione (è necessario sostituire o sistemare il telo arancione che la ricopre) e al comune di Monte Isola – l’isola al centro del lago che collega Sulzano e l’isoletta di San Paolo –serve più tempo per pulire il paese, a causa delle migliaia di persone che hanno visitato l’installazione negli ultimi giorni. Da oggi quindi sarà possibile accedere alla passerella solo fino alle 22.

Da quando l’installazione ha aperto, sabato 18 giugno, ci sono stati circa 270mila visitatori, quanti l’organizzazione aveva previsto che sarebbero arrivati in una settimana. Solo ieri 22 giugno sono salite sulla passerella 80 mila persone, con lunghe code sotto il sole e disagi nei trasporti: ieri mattina nella stazione di Brescia tremila persone hanno aspettato ore in attesa di salire sui treni di Trenord in direzione Sulzano, il punto principale da cui accedere alla passerella di Christo.

Solo nella notte tra giovedì 23 e venerdì 24 la passerella rimarrà chiusa fino alle 7:30.
Venerdì 24 giugno in due fasce orarie – dalle 10 alle 12 del mattino e dalle 16 alle 18 del pomeriggio – non partiranno i treni che portano a Sulzano (ma ci saranno solo quelli in uscita) e alcuni percorsi stradali per il paese saranno deviati.

Oltre a queste eccezioni, qualcosa cambia anche per quanto riguarda i trasporti per l’accesso alla passerella fino al 3 luglio:
– I parcheggi e le navette saranno operativi dalle 5:30 alle 19. Dalle 19 i bus navetta effettueranno esclusivamente corse in rientro da Sulzano verso i parcheggi e l’ultima corsa sarà effettuata all’una.
Saranno ridotte le corse dei treni Trenord dirette da Brescia a Sulzano. La prima corsa parte da Brescia alle 5.30, l’ultima alle 20.
– I battelli effettueranno l’ultima partenza per Monte Isola alle 22: per chi ha già prenotato però saranno garantiti in qualsiasi orario.
Per il resto rimangono valide le informazioni che trovate qui.
Il consiglio è evitare di mettersi in viaggio nei weekend e visitare The Floating Piers in settimana, scegliendo anche partenze diverse da Sulzano: per esempio potrebbe essere una buona idea prenotare il battello da uno dei paesi sul lago e arrivare direttamente a Monte Isola.