• Sport
  • Mercoledì 15 giugno 2016

Le partite di oggi agli Europei

Inizia la seconda settimana e le partite cominciano ad avere un altro peso: oggi ci sono Russia-Slovacchia, Romania-Svizzera e Francia-Albania

(JOE KLAMAR/AFP/Getty Images)
(JOE KLAMAR/AFP/Getty Images)

Oggi, mercoledì 15 giugno, inizia di fatto la seconda settimana degli Europei di calcio: tutte le squadre hanno giocato almeno una volta e ora le partite cominciano già ad avere un peso tutto diverso in vista della qualificazione alla fase successiva. Ieri sera, intanto, l’Ungheria ha sorpreso un po’ tutti vincendo 2-0 contro la più quotata Austria mentre il Portogallo ha pareggiato 1-1 contro l’Islanda.

Il programma delle partite di oggi

calendario-euro-6

La prima partita di oggi sarà Russia-Slovacchia, del gruppo B, che si giocherà alle 15 allo stadio di Lilla: la Slovacchia ha perso la prima partita del girone contro il Galles e se dovesse perdere anche oggi si troverebbe in una posizione parecchio difficile e molto vicina all’eliminazione; la stessa cosa vale però per la Russia, che ha un punto ottenuto grazie al pareggio rocambolesco contro l’Inghilterra. Alle 18, a Parigi, giocheranno invece Romania e Svizzera, che si trovano nel girone A ma in situazioni già molto diverse: la Svizzera ha vinto la sua prima partita contro l’Albania ed è in testa al girone a pari punti della Francia, la Romania ha invece 0 punti e oggi dovrà assolutamente portarne a casa almeno uno. L’ultima partita della giornata, alle 21, sarà Francia-Albania: si giocherà allo stadio di Marsiglia e le due squadre sono in una condizione simile a quella di Svizzera e Romania. La Francia ha vinto la sua prima partita e ha 3 punti, l’Albania ha perso ed è ancora a 0. Vale lo stesso discorso: se la Francia dovesse vincere sarebbe già praticamente qualificata agli ottavi e se l’Albania dovesse perdere sarebbe già con un piede fuori dagli Europei.

Come vedere le partite in streaming e in TV

Russia-Slovacchia e Romania-Svizzera saranno trasmesse solo da Sky sui canali Sky Sport 1 e Sky Supercalcio o in streaming sulla piattaforma SkyGo. Francia-Albania sarà invece trasmessa anche dalla Rai, su Raiuno e su Rai 4 (con la telecronaca della Gialappa’s Band) o in streaming sul sito Rai.tv.