Facebook Messenger ora gestisce gli SMS, ma solo su Android

Per gestire tutti i messaggi in un'unica applicazione

(Facebook)
(Facebook)

Facebook ha aggiornato la sua applicazione Messenger per Android, con una nuova funzione per gestire direttamente al suo interno anche gli SMS oltre ai messaggi ricevuti tramite il social network. Il nuovo sistema consente di gestire le conversazioni all’interno di un’unica app, senza la necessità di passare di continuo da quella per gli SMS di Android a quella di Facebook.

Per attivare la nuova opzione è sufficiente:

• aprire Messenger e selezionare “Impostazioni”;
• scegliere la voce “SMS” dall’elenco di opzioni;
• impostare Messenger come applicazione predefinita per gli SMS.

Dal momento dell’attivazione, tutti gli SMS saranno inseriti all’interno di Messenger e sarà possibile rispondere direttamente dall’applicazione, sempre con un SMS. Le classiche conversazioni su Facebook continueranno a essere indicate in blu, mentre quelle tramite SMS in viola, in modo da poterle distinguere più facilmente. Negli SMS si possono inserire oltre a testo, immagini, video e audio, anche emoji, adesivi e si può condividere la propria posizione geografica. Per le altre funzionalità avanzate, come l’invio di GIF e le videochiamate, occorre invece utilizzare la classica chat di Facebook tramite Messenger.

sms-messenger

Se si attiva l’opzione, comunque, Facebook non avrà quasi nulla a che fare con i propri SMS: non saranno né salvati né gestiti dai suoi server, ma dall’operatore telefonico come già avviene adesso con l’applicazione predefinita per gli SMS di Android. Questo significa anche che gli SMS continuano a costare come prima, in base al proprio piano tariffario, mentre i classici messaggi inviati tramite Facebook rientrano nel consumo del piano dati.

Android offre da qualche tempo la possibilità di impostare un’applicazione diversa dalla sua come app predefinita per gli SMS. Google, che ha la proprietà del sistema operativo, sta cercando da tempo di integrare gli SMS nei suoi sistemi di chat, ma per ora non ha ottenuto grande seguito e risultati. L’opzione non è invece disponibile su iOS, il sistema operativo degli iPhone e degli iPad, perché Apple non permette di impostare un’applicazione diversa dalla sua per gestire gli SMS.