
1 di 38
I nuovi iOS 10, macOS Sierra e Apple Music
WWDC 2016
Il logo della WWDC 2016, l'"Hello" è un riferimento alla presentazione del Macintosh nel 1984: fu programmato per mostrare la scritta alla sua prima accensione sul palco.
Il logo della WWDC 2016, l'"Hello" è un riferimento alla presentazione del Macintosh nel 1984: fu programmato per mostrare la scritta alla sua prima accensione sul palco.
Tim Cook, il CEO, di Apple ha iniziato con un ricordo per i morti nella strage di Orlando, ricordando che "in Apple noi celebriamo da sempre la nostra diversità". Poi ha chiesto un minuto di silenzio.
L'App Store ha raggiunto i 2 milioni di applicazioni disponibili.
Apple ha annunciato la nuova versione di Watch OS, la terza, dedicata soprattutto a migliorare le prestazioni di Apple Watch.
Su watchOS 3 è stato aggiunta una funzione per passare più rapidamente da un'applicazione all'altra, si chiama Dock come quello per lanciare le applicazioni su OS X.
Il sistema per rispondere ai messaggi è stato migliorato: quando si riceve un messaggio si può rispondere direttamente, quindi con un passaggio in meno rispetto a prima.
Visto che c'era Topolino, tra i quadranti disponibili, ora è stata aggiunta Minnie. Ci sono naturalmente diversi altri nuovi quadranti disponibili, compreso uno per seguire la propria attività fisica nella giornata.
La nuova funzione Scribble serve per scrivere direttamente sul quadrante di Apple Watch.
Activity Sharing è una nuova funzione dell'app per l'attività fisica che permette di condividere i propri risultati con amici e contatti, che usano la stessa applicazione sui loro Apple Watch. Si possono anche impostare gare tra più persone.
Apple ha sviluppato una variante della sua applicazione che traccia l'attività fisica, adattandola alle necessità delle persone disabili.
Apple ha aggiunto un'applicazione al suo Apple Watch per la meditazione e per controllare meglio la respirazione.
In autunno watchOS 3 sarà disponibile per aggiornare i propri Apple Watch.
L'applicazione per iPhone per controllare Apple TV è stata aggiornata, ora comprende una funzione simile a quella del telecomando del dispositivo, per effettuare ricerche tramite Siri e spostarsi più facilmente all'interno dell'interfaccia di Apple TV.
Siri ora può effettuare le ricerche per genere.
È stato aggiunto un sistema di sincronizzazione: se si scarica un'applicazione su iPhone o iPad che ha anche una versione per Apple TV, questa si scarica automaticamente anche sul dispositivo per la televisione.
Il nuovo aggiornamento per Apple TV sarà disponibile a partire dall'autunno.
Il nuovo sistema operativo per i Mac si chiama Sierra. Apple ha inoltre cambiato il nome del suo sistema operativo da OS X a macOS.
Chi ha un Apple Watch, potrà fare login nel sistema operativo senza la necessità di inserire un codice nella schermata di accesso.
Tramitre iCloud, ora i file sul desktop del proprio Mac possono essere visualizzati direttamente su iOS, o su altri Mac collegati allo stesso account.
Apple Pay, già disponibile su iPhone e Apple Watch, è stato esteso anche al web per chi usa i Mac: quando si deve pagare un acquisto online, si può utilizzare il proprio iPhone cui è stata associata una carta di credito, come si fa già alle casse dei negozi. Per ora Apple Pay non è disponibile in Italia.
La funzione Picture in Picture, già disponibile sugli iPad e gli iPhone, è stata estesta anche ai Mac: mentre si guarda un video su YouTube, per esempio, è possibile ridurlo in una finestra più piccola che resta sempre in primo piano in una parte dello schermo, mentre si usano altri programmi.
Come era stato anticipato da diversi siti di tecnologia, l'assistente automatico Siri di iOS ora può essere usato anche all'interno di macOS. Siri, oltre a dare le classiche informazioni, può anche cercare all'interno dei file, avviare programmi e controllare la musica di iTunes.
Il nuovo macOS Sierra sarà disponibile per il download a partire dal prossimo autunno.
Apple ha aggiornato iOS con la sua decima versione, iOS 10, tra le principali novità c'è un nuovo Blocco Schermo, più chiaro e con notifiche più semplici da distinguere una dall'altra. Se si fa scorrere un dito verso sinistra si accede direttamente alla fotocamera, verso destra ai propri widget. Se si solleva il telefono, lo schermo si illumina automaticamente per mostrare le ultime notifiche, senza dover schiacciare nessun tasto.
Apple ha messo a disposizione degli sviluppatori più funzioni di Siri, che potrà quindi essere integrato meglio nelle loro applicazioni. Si potranno inviare per esempio messaggi tramite Siri direttamente su WhatsApp, o impostare le app per l'attività fisica o fare chiamate tramite Skype.
I suggerimenti mostrati dalla tastiera sono stati arricchiti con quelli che può fornire Siri, sulla base delle informazioni contenute nel proprio iPhone. I suggerimenti sono contestuali e la tastiera si adatta anche automaticamente ai cambiamenti di lingua.
L'app Foto in iOS 10 è stata aggiornata con un sistema per il riconoscimento automatico delle immagini, per identificare al loro interno facce, monumenti e altri oggetti. L'operazione avviene esclusivamente sul telefono, senza che i dati siano trasferiti verso i centri dati di Apple, per motivi di privacy.
La nuova app Foto di iOS 10 elabora le informazioni sulle immagini: basandosi su orario e posizione geografica in cui sono state scattate, le raggruppa in singoli eventi, mostrando il posto dove sono state realizzate ed elencando le persone che hanno partecipato. C'è anche un'opzione che permette di selezionare automaticamente le immagini più significative.
Apple ha aggiornato la sua applicazione per il servizio Apple Music, rifacendone completamente la grafica e promettendo di avere risolto molti dei problemi di navigazione della versione precedente. Le sezioni sono suddivise meglio e ci sono sempre indicazioni del punto in cui ci si trova nell'applicazione.
Nella schermata di riproduzione di ogni brano c'è anche il suo testo, un'opzione richiesta da tempo dagli utenti, ancora prima che esistesse Apple Music.
Dalla schermata di ogni album ci si può spostare nelle classifiche, nella sezione per scoprire nuova musica o accedere alle proprie playlist.
Anche l'applicazione News, per leggere gli articoli di giornali e riviste, è stata ridisegnata con una grafica simile a quella nuova di Apple Music. Dalla app ora è inoltre possibile abbonarsi ai giornali. Apple News per ora non è disponibile in Italia.
Apple ha da tempo un kit per gli sviluppatori, che serve per integrare i loro prodotti per la casa con iOS, in modo da poterli controllare tramite un iPhone, ma finora non c'era un'unica applicazione per farlo. Apple Home dovrebbe risolvere questa mancanza, permettendo di controllare i vari dispositivi della casa connessi tra loro.
L'app Telefono quando passa la chiamata alla segreteria telefonica può trascrivere il messaggio vocale ricevuto, cosa che semplifica la sua consultazione nei casi in cui non si possono ascoltare i messaggi.
Le applicazioni VoIP, per chiamare tramite rete dati, possono ora mostrare una schermata del chiamante come fa già l'app Telefono.
L'app Messaggi è stata rivista: mostra le anteprime dei link ricevuti, dà suggerimenti sugli emoji da usare, avvia direttamente la fotocamera quando si vuole inviare una foto, si può scrivere con font più grandi e si possono aggiungere effetti alle foto, per nasconderle qualche istante prima che siano viste dalla persona cui sono state inviate. Oltre ai nuovi numerosi effetti grafici già previsti da Apple, gli sviluppatori potranno aggiungerne di nuovi, da integrare nell'applicazione.
Apple iOS 10 sarà disponibile a partire dal prossimo autunno.