Occhiali da sole da cinema

I 20 più memorabili nei film di Hollywood: da quelli di Audrey Hepburn in "Colazione da Tiffany" agli Aviator di "Scarface"

Pret-a-Reporter, una sezione del sito sul cinema The Hollywood Reporter, ha fatto una lista dei 20 occhiali da sole diventati più famosi grazie ai film di Hollywood. Sono per la maggior parte il modello Aviator di Ray-Ban: quelli indossati da Tom Cruise in Top Gun e quelli molto vintage di Luke Wilson in I Tenenbaum. Nella lista ci sono anche i famosissimi Oliver Goldsmith “Manhattan” che Audrey Hepburn indossò in Colazione da Tiffany e i Persol portati da Steve McQueen in Il caso Thomas Crown. Al Post non abbiamo potuto fare a meno di aggiungere il paio forse più famoso apparso in un film italiano: i Prada indossati da Marcello Mastroianni in 8½.

Non sempre si conoscono la marca e il modello esatto degli occhiali, che sono diventati comunque celebri e riconoscibili grazie agli attori e alle attrici che li hanno indossati: Brad Pitt, Diane Keaton, Julia Roberts e Cary Grant. La lista di Pret-a-Reporter comunque è un ottimo pretesto per rivedersi ottimi film o, volendo, per scegliere i nuovi occhiali da sole da comprare per l’estate. Poi, certo, bisogna ricordare che portati da certi attori fanno tutt’altra figura.