• Mondo
  • Giovedì 2 giugno 2016

Inizia con la “t” e ha 85 lettere

È il luogo geografico con il nome più lungo del mondo: è una collina della Nuova Zelanda, lo indovinate?

(Wikimedia)
(Wikimedia)

Taumata è il nome di una collina alta poco più di 300 metri che si trova nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda, a circa sette ore di macchina da Wellington, la capitale dello stato. Taumata è però l’abbreviazione di un altro nome, che è considerato il nome geografico più lungo del mondo. Fate un respiro, un altro ancora, ora provate a leggerlo:

Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu.

Il nome è lungo 85 lettere e a dire il vero ne esistono versioni ancora più lunghe. Atlas Oscura spiega però che la versione ufficialmente riconosciuta è questa. Il nome è una piccola storia: parla di Tamatea, un leggendario esploratore Maori su cui in realtà non ci sono molte informazioni attendibili o verificabili. Il nome della collina significa più o meno “la sommità su cui Tamatea, l’uomo con le grandi ginocchial’arrampicatore di montagne, colui che è conosciuto come il mangiatore di terre e il viaggiatore, suonò con il naso un flauto per la sua amata”.

Così come cambiano le versioni del nome, cambiano anche le traduzioni nelle diverse lingue. Le costanti sono Tamatea, le sue ginocchia, la montagna e l’amata. In una possibile traduzione di un nome più lungo sembra ci siano riferimenti a una circoncisione di Tamatea. In un’altra si accenna al fatto che, anziché essere un “mangiatore di terre”, Tamatea fosse “caduto sulla Terra”.

taumata(Wikimedia)

Il nome abbreviato in Taumata è stato riconosciuto dal Guinness dei Primati come il nome geografico più lungo del mondo. C’è però chi sostiene che alcuni decenni fa il nome fu volutamente allungato proprio in funzione del record. Quello che viene in genere considerato il secondo nome geografico più lungo del mondo è però 27 lettere più corto: è Llanfair­pwllgwyngyll­gogery­chwyrn­drobwll­llan­tysilio­gogo­goch. E anche nel caso di questa località – un piccolo comune del Galles – c’è chi sostiene, senza prove concrete, che il nome fu appositamente allungato per motivi turistici, più o meno nel 1860. Ah, il nome intero di Taumata si pronuncia così, dovesse mai capitarvi di passare da quelle parti e chiedere indicazioni.