• Mondo
  • Sabato 28 maggio 2016

La foto notturna dei migranti salvati in mare

È stata scattata giovedì sera tardi nel canale di Sicilia

(ANSA/TWITTER/MARINA MILITARE )
(ANSA/TWITTER/MARINA MILITARE )

In queste ore sta girando molto online una foto che ritrae un gruppo di migranti soccorsi nella notte di giovedì 26 maggio nel Canale di Sicilia, a bordo di un gommone. L’immagine – molto probabilmente uno screenshot di un video – è notevole perché mostra i migranti in bianco e nero, a causa della modalità “notturna” della telecamera, e l’effetto è spettrale e inquietante, quasi un’opera d’arte sul tema dei migranti.

Migranti: dall'alba di oggi 19 soccorsi, gi‡ salvati 512

La foto è stata diffusa venerdì mattina dall’account Twitter della Marina militare, che in questi giorni sta segnalando e diffondendo foto di varie operazioni di salvataggio nel Canale di Sicilia. Nell’occasione in cui ha scattato la foto, la Marina ha detto di aver soccorso 117 migranti: nello stesso tweet sono state diffuse altre tre foto relative alla stessa operazione di soccorso.

Negli ultimi giorni si stanno intensificando i viaggi di barconi e gommoni dalla Libia e l’Egitto verso l’Italia: fra il 25 e il 27 maggio sono avvenuti tre naufragi di barconi, nei quali sono morte decine di migranti. Diverse centinaia invece vengono soccorse ogni giorno e trasportate nei porti e negli hotspot italiani.