La notte dei musei, stasera: quali sono i musei aperti

Oltre alle aperture straordinarie sono previsti laboratori per bambini, concerti e visite speciali: l'elenco delle strutture aperte

(Danilo Schiavella / ANSA)
(Danilo Schiavella / ANSA)

La notte dei musei si terrà stasera, sabato 21 maggio, in tutta Italia: alcuni fra i più importanti musei, monumenti e aree archeologiche statali saranno aperti per tre ore in più rispetto all’orario normale e si potranno visitare al prezzo simbolico di 1 euro. L’iniziativa si tiene in tutta Europa e difatti è chiamata la “notte europea dei musei”: alla precedente edizione, tenuta nel maggio scorso, aderirono più di tremila musei in tutta Europa.

Sul sito del ministero della Cultura è possibile trovare una lista di tutti i luoghi e le strutture che stasera aderiranno alla Notte dei Musei. Oltre all’apertura prolungata, gli istituti che aderiscono alla “notte europea dei musei” hanno programmato alcune iniziative speciali: visite guidate, laboratori per famiglie e bambini, concerti e spettacoli di danza. Qui c’è un elenco di tutte le iniziative speciali previste per stasera.