Venerdì a Cannes

Sono arrivati Charlize Theron, Javier Bardem, Sean Penn e Elle Fanning, ma i loro film non sono stati accolti benissimo

L'attrice Charlize Theron al photocall del film The Last Face, 20 maggio 2016
(ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)
L'attrice Charlize Theron al photocall del film The Last Face, 20 maggio 2016 (ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

Oggi a Cannes sono stati presentati The Last Face di Sean Penn e The Neon Demon di Nicolas Winding Refn: entrambi sono in concorso ed entrambi sono stati fischiati e in generale recensiti piuttosto male. The Last Face è il primo film di Penn dopo Into The Wild, che uscì nel 2007: è ambientato in Liberia e i protagonisti sono la direttrice di una ONG e un medico che prima si innamorano e poi si allontanano per questioni etiche, relative al loro lavoro. Nel cast ci sono Charlize Theron, Javier Bardem e Jean Reno. Di The Neon Demon – il cui regista è quello di Drive – si parla invece come di un horror sociologico che riguarda l’ossessione per la bellezza e la perfezione fisica. Gli attori principali sono Elle Fanning, Keanu Reeves e Christina Hendricks.

Oggi è stato presentato anche La larga noche de Francisco De Sanctis, un film drammatico diretto da Francisco Marquez e Andrea Testa. Fa parte della sezione “Un certain regard”, è tratto da un romanzo omonimo di Humberto Costantini ed è ambientato nell’Argentina degli anni Settanta, durante la dittatura di Jorge Videla.

Per la “Quinzaine des réalisateurs” è invece stato presentato Dog Eat Dog, un film di Paul Schrader, il regista di American Gigolò e lo sceneggiatore di Taxi Driver. Il film è basato su un romanzo di Edward Bunker e racconta la storia di tre uomini che escono dal carcere e devono provare a cavarsela. È un film d’azione e tra i protagonisti ci sono Nicolas Cage e Willem Dafoe.

Sabato 21 maggio saranno presentati gli ultimi due film in concorso. The Salesman di Asghar Farhadi ed Elle di Paul Verhoeven: domenica sera dalle 19 ci sarà invece la cerimonia di chiusura, in cui saranno annunciati i vincitori del 69esimo Festival del Cinema di Cannes.