• Sport
  • Martedì 26 aprile 2016

Valentina Vezzali si ritira (stavolta sul serio)

La più forte schermitrice italiana di sempre disputerà oggi la sua ultima gara, a Rio de Janeiro

(ALBERTO PIZZOLI/AFP/GettyImages)
(ALBERTO PIZZOLI/AFP/GettyImages)

Valentina Vezzali, la più forte e famosa schermitrice italiana di sempre, ha annunciato con un video pubblicato su Facebook che si ritirerà ufficialmente dalla scherma professionistica. Vezzali ha detto che si ritirerà oggi, dopo la tappa dei Mondiali di fioretto femminile a squadre che si sta svolgendo a Rio de Janeiro, in Brasile. Nel video, Vezzali ha spiegato: «Nella scherma oltre il senso della misura è fondamentale una buona scelta di tempo. C’è un tempo per tutto e credo che questo sia il giusto tempo per togliere la maschera, appendere il fioretto al chiodo ed avviare un nuovo inizio.»

Sono diversi anni che Vezzali dice di voler smettere di gareggiare, ma finora aveva sempre posticipato il ritiro. Alle Olimpiadi di quest’anno non ci sarà il fioretto femminile a squadre, per via di una rotazione tra le discipline adottata da diversi anni dal Comitato Olimpico. Vezzali non può partecipare al fioretto individuale, perché non si era qualificata durante il Grand Prix Fie che si è svolto lo scorso novembre a Torino (per l’Italia ci saranno le schermitrici Elisa Di Francisca e Arianna Errigo). A novembre Vezzali aveva detto che avrebbe smesso dopo gli Europei di scherma che si terranno a giugno in Polonia: con l’annuncio di oggi ha invece detto che non disputerà neanche gli Europei.

Vezzali ha 42 anni e nella sua carriera ha vinto alle Olimpiadi sei medaglie d’oro, una d’argento e due di bronzo. Ha vinto anche 16 medaglie d’oro ai Mondiali di scherma e 13 medaglie d’oro agli Europei. È una delle atlete italiane più famose e vincenti di sempre, l’unica, insieme allo schermidore Edoardo Mangiarotti, ad aver vinto sei medaglie d’oro alle Olimpiadi. La sua disciplina è il fioretto, e vinse la sua prima medaglia olimpica (d’argento) alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996. Da allora ha partecipato a tutte le edizioni delle Olimpiadi: l’edizione nella quale ebbe più successo fu quella di Sydney del 2000, nella quale vinse l’oro nel fioretto femminile individuale e in quello a squadre. Dal 2013 Vezzali è anche deputata in Parlamento, eletta con Scelta Civica.