Gli attori che recitano nei film più belli

E quelli che recitano quasi sempre in film brutti, scelti in base a dati ben precisi

(Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)
(Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

«I suoi film faranno diventare i vostri figli più stupidi», ha scritto A. O. Scott del New York Times, parlando dell’attore Adam Sandler. Sempre parlando di Sandler il critico di Vulture David Edelstein ha scritto: «Sandler piscerebbe fuori dallo schermo pur di strappare una risata». A prescindere da Sandler, che oggettivamente non è un attore pazzesco, ci sono però molti casi di attori e attrici che finiscono spesso per recitare in film brutti; e poi ci sono attori e attrici che al contrario sembrano sempre bravi e danno l’idea di saper scegliere sempre i film giusti. Non è ben chiaro se per loro capacità o perché se lo possono permettere, ma certi attori riescono a recitare quasi sempre in film bellissimi. Altri, al contrario, sembra che quasi li scelgano apposta, i film brutti.

Per vedere chi sono questi attori Vox ha fatto un po’ di conti: ha preso gli attori più famosi e ha guardato le recensioni di tutti i loro film. Per usare un parametro oggettivo ha guardato al voto di Metacritic, che va da 0 a 100 ed è ottenuto facendo la media tra le varie recensioni dei più importanti critici di cinema. Per la sua ricerca Vox si è limitato a tre condizioni, che sono servite a filtrare e ridurre il numero dei candidati: gli attori dovevano aver recitato in almeno 10 film, almeno uno dei loro film doveva aver incassato più di 30 milioni di dollari e almeno uno dei film doveva essere uscito negli ultimi cinque anni. Una volta fatta la media tra il voto di Metacritic di tutti i film degli attori che rispondevano ai requisiti necessari è uscito un numero, che va da 0 a 100. Più alto è il numero, più spesso un attore ha recitato in film considerati belli.

Dentro ogni immagine c’è il voto medio dell’attore. O meglio, dei film in cui ha recitato:

Vox spiega che il voto medio ottenuto da tutti gli attori presi in considerazione è stato 54 su 100. Ci sono però anche attori la cui media è molto al di sotto del 54. Tra tutti gli attori presi in considerazione da Vox, quello con la media peggiore è Rob Schneider: nessuno dei sedici film in cui ha recitato ha un voto Metacritic più alto di 54 su 100. E quindi se vi imbattete in un film con lui, probabilmente è un film brutto. E sì, certo, Adam Sandler è sul podio.