• Sport
  • Giovedì 14 aprile 2016

Le quattro semifinaliste di Europa League

Sono Shakhtar Donetsk, Villarreal, Liverpool e Siviglia, che ha vinto ai rigori contro l'Athletic Bilbao

Si sono giocate questa sera le partite di ritorno dei quarti di finale di Europa League, il secondo più importante torneo europeo per squadre di club. Le squadre che si sono qualificate alle semifinali sono Shakhtar, Villarreal e Liverpool e Siviglia. La partita più bella e interessante della serata è stata senza dubbio Liverpool – Borussia Dortmund, che è finita 4 a 3, dopo che nei primi nove minuti il Borussia Dortmund era riuscito a fare due gol. Siviglia e Athletic Bilbao è finita ai rigori. I sorteggi per decidere chi giocherà contro chi nelle semifinali di Europa League si terranno venerdì 15 aprile alle 12 e 30, a Nyon, in Svizzera, subito dopo quelli di Champions League, alle cui semifinali si sono qualificate Bayern Monaco, Manchester City, Real Madrid e Atletico Madrid.

L’edizione 2014-15 di Europa League è stata vinta dal Siviglia: la finale Siviglia-Dnipro finì 3 a 2. Il Siviglia vinse l’Europa League anche nella stagione 2013-14. L’anno scorso insieme a Siviglia e Dnipro (una squadra ucraina) in semifinale erano arrivate Napoli e Fiorentina, che quest’anno sono entrambe uscite ai sedicesimi di finale.

I risultati delle partite di ritorno:
Shakhtar Donetsk – Braga 4-0
Spara Praga – Villarreal 2-4
Siviglia – Athletic Bilbao 1-2 (dopo i tempi supplementari)
Liverpool – Borussia Dortmund 4-3

Le partite di andata dei quarti di finale di Europa League sono state giocate il sette aprile ed erano finite con questi risultati: Braga – Shakhtar Donetsk 1-2; Villarreal – Sparta Praga 2-1; Athletic Bilbao – Siviglia 1-2; Borussia Dortmund – Liverpool 1-1.