I poster della NASA sulla vita negli altri pianeti

Hanno lo stile delle copertine dei vecchi romanzi di fantascienza e si possono scaricare gratis

Una squadra di grafici e illustratori del Jet Propulsion Laboratory della NASA ha realizzato una serie di 14 poster per immaginare la vita degli esseri umani su pianeti diversi dalla Terra. La serie si chiama Visions of the Future, cioè “Visioni del futuro”, ed è stata pensata in collaborazione con ingegneri, scienziati ed esperti di comunicazione che lavorano alla NASA.

I manifesti, che riprendono lo stile grafico delle copertine di romanzi di fantascienza del passato, sono dedicati a pianeti e satelliti (come Europa, satellite di Giove, ed Encelado, satellite di Saturno) che si pensa abbiano caratteristiche simili a quelle della Terra, e che dunque in futuro potrebbero risultare abitabili. I primi tre poster (il Post ne aveva scritto qui) sono dedicati agli esopianeti, cioè i pianeti non appartenenti al nostro Sistema solare che sono stati scoperti negli ultimi anni grazie alle osservazioni compiute da diversi satelliti come il telescopio spaziale Kepler. Uno dei poster è invece dedicato alla Terra, definita “la vostra oasi nello spazio, dove l’aria è gratis e respirare è facile”.

Nelle didascalie di ogni illustrazione ci sono le informazioni sui diversi pianeti:

I poster si possono scaricare gratuitamente dal sito della NASA; sono in formato 1200 per 1787 pixel.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.