(Alex Livesey/Getty Images)
  • Sport
  • martedì 12 aprile 2016

Il Manchester City ha eliminato il PSG

E si è qualificato alle semifinali, grazie a una bella partita e a un bel gol di De Bruyne

(Alex Livesey/Getty Images)

Il Manchester City ha vinto 1-0 contro il Paris Saint-Germain nella partita di ritorno dei quarti di finale di Champions League, qualificandosi per la semifinale dopo il 2-2 ottenuto a Parigi nella partita di andata. Il gol che ha deciso la partita è stato segnato da De Bruyne a 14 minuti dalla fine: un preciso tiro a giro da appena fuori l’area di rigore che si è infilato nell’angolino basso della porta. Il City, nonostante la vittoria di misura, aveva giocato bene per tutta la gara difendendo efficacemente e rendendosi più pericolosa di quanto non sia riuscito a fare il PSG. Al 30esimo minuto del primo tempo aveva anche sbagliato un rigore con Aguero, che però ha giocato bene per il resto della partita. Le semifinali si giocheranno il 26 e 27 aprile e il 3 e 4 maggio e gli accoppiamenti verranno decisi con un sorteggio il 15 aprile: l’altra squadra qualificata per ora è il Real Madrid, mentre le altre due partite di semifinale si giocheranno questa sera.

All’andata City e PSG avevano pareggiato 2-2, un risultato che dava un certo vantaggio al Manchester City. All’andata praticamente tutti e quattro i gol segnati erano scaturiti da errori delle difese, come quello fra il portiere del City Joe Hart e il centrocampista Fernando che aveva permesso al PSG di pareggiare pochi secondi dopo il vantaggio del City segnato da De Bruyne.

 

Il PSG ha vinto il suo quarto campionato francese di fila lo scorso 13 marzo, con nove giornate di anticipo, dopo aver sconfitto il Troyes 9 a 0. Ha controllato la Ligue One fin da inizio stagione e nessun’altra squadra è mai riuscita a competere alla pari. Il City invece è stato nelle prime posizioni del campionato inglese fino a un paio di mesi fa. Poi, dopo l’annuncio dell’ingaggio di Pep Guardiola come allenatore della prossima stagione e della conseguente separazione da Manuel Pellegrini, attuale allenatore del club, la squadra ha iniziato un andamento altalenante che l’ha messa fuori dalla lotta per il titolo. Oggi il City è quarto a 15 punti dal Leicester City primo in classifica.

Gli indisponibili del City per stasera sono l’ala Raheem Sterling e il capitano Vincent Kompany. Per il PSG non ci saranno il centrocampista Blaise Matuidi e il difensore David Luiz, entrambi squalificati, mentre il centrocampista italiano Marco Verratti e la mezzala argentina Javier Pastore sono infortunati.

Dove vedere la partita

Manchester City-PSG sarà trasmessa in chiaro su Canale 5. Gli abbonati a Mediaset Premium potranno vederla anche su Premium Sport o in streaming con Premium Play.

Probabili formazioni

Manchester City (4-5-1) Hart; Sagna, Otamendi, Mangala, Clichy; Fernandinho, Touré, Navas, De Bruyne, Silva; Agüero
PSG (4-3-3) Trapp; Maxwell, Thiago Silva, Marquinhos, Aurier; Rabiot, Thiago Motta, Stambouli; Di María, Ibrahimović, Cavani

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.