(Maurizio Borsari/AFLO)

Chi è Manuel Locatelli, promettente centrocampista 18enne del Milan

Gioca nella Primavera ma da diverse partite viene convocato stabilmente anche in prima squadra: le cose da sapere

Manuel Locatelli, promettente centrocampista 18enne del Milan, potrebbe esordire in Serie A da qui alla fine del campionato. Qualche settimana fa, parlando con Premium Sport, il presidente del Milan Silvio Berlusconi aveva detto: «Abbiamo fra i giovani un ragazzo straordinario, che si chiama Locatelli e che spero possa essere un grande regista in futuro».

Locatelli è effettivamente considerato un giocatore molto talentuoso da diversi giornalisti e osservatori: ha un’ottima tecnica e una buona visione di gioco, gioca bene sia di destro sia di sinistro e può giocare anche da trequartista. Per il momento ha comunque un fisico ancora un po’ fragile per poter giocare stabilmente ad alti livelli. Mauro Bianchessi, il responsabile delle giovanili del Milan, ha detto di Locatelli: «Può essere il futuro capitano del Milan, è un po’ Pirlo, è un po’ Montolivo per caratteristiche e struttura».

Locatelli ha cominciato a giocare a calcio in un oratorio di Pescate, in provincia di Lecco; a 9 anni è passato all’Atalanta, e a 14 nel Milan. Ha giocato in tutte le squadre giovanili del Milan, a volte da sotto età, cioè nelle squadre di giocatori più anziani (come nel caso della Primavera allenata da Filippo Inzaghi). Nel frattempo ha anche giocato in tutte le Nazionali giovanili italiane, dall’Under 15 all’Under 19. Da qualche settimana a questa parte va stabilmente in panchina con la prima squadra nelle partite di Serie A, ed è probabile che entro la fine della stagione esordirà in campionato.

Continua sul Post