• Venerdì 18 marzo 2016

Oggi è il giorno dello sciopero dei trasporti

È iniziato alle 21 e finirà alle 21 di stasera (con alcune eccezioni): ci potrebbero essere problemi per chi vola con British Airways e per chi viaggia con Trenitalia, Italo e Trenord (e non solo)

Oggi c’è uno sciopero nazionale che riguarda soprattutto i trasporti e i mezzi pubblici . Lo sciopero che oggi sta creando problemi ai trasporti e ai mezzi pubblici un po’ in tutta Italia è parte di uno sciopero generale che riguarda tutti i servizi pubblici (uffici, scuole, ospedali eccetera) ed è stato indetto dai sindacati Cub, Si-Cobas, Usi-Ait e Sbmè che protestano “contro la guerra e la politica economica e sociale del governo Renzi”. Lo sciopero dei trasporti ha quindi una durata di 24 ore, ci sono però differenze tra città e città. A Roma, per esempio, lo sciopero dura di meno grazie all’intervento del Prefetto Franco Gabrielli, la durata dello sciopero è stata ridotta a quattro ore.

Le informazioni e i link utili per lo sciopero di oggi

I disagi di oggi non ci saranno per chi sceglierà di usare un taxi: i sindacati di tassisti che avevano inizialmente aderito allo sciopero hanno infatti deciso di sospenderlo. Ci potrebbero invece essere ritardi e cancellazioni per chi si sposterà in treno (con Trenord, Italo e Trenitalia), per chi userà i mezzi pubblici e per chi dovrà viaggiare in aereo: dalle 10 alle 14 scioperano infatti i dipendenti di British Airways che operano negli scali aeroportuali italiani (questo sciopero è stato indetto da Filt, Fit, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo) e quelli di Mistral Air.

Lo sciopero di oggi di British Airways

Lo sciopero dei dipendenti British Airways (che scioperano contro il licenziamento di 40 lavoratori su un organico di 95 dipendenti in Italia) durerà fino alle 14 di questo pomeriggio. Ansa scrive che “per il momento, l’operativo dei voli non sta subendo ripercussioni” e aggiunge che è “chiusa invece allo scalo romano la biglietteria/informazioni della British: pertanto i passeggeri, privi di titolo di viaggio, possono acquistare il biglietto, durante lo sciopero, solo recandosi in un’agenzia di viaggio od online. Nessun problema, invece, per le operazioni di check-in e di carico e scarico bagagli assicurati dalla società di handling Aviapartner”.

I mezzi pubblici a Milano, Napoli e Roma

A Milano lo sciopero di venerdì 18 marzo interesserà le linee di superficie dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 al termine del servizio e, per quanto riguarda le metropolitane, dalle 18 al termine del servizio. A Napoli, i maggiori problemi ci saranno sulle linee gestite da EAV: la Circumvesuviana, la Cumana e la Circumflegrea. I problemi saranno soprattutto dalle 17.40 alle 21.40. A Roma lo scioperò durerà solo 4 ore: inizierà alle 8.30 del 18 marzo e finirà alle 12.30. Sarebbe dovuto durare di più ma, come scrive il Corriere della Sera:

Il Prefetto di Roma, Franco Gabrielli, ha disposto la riduzione della durata dell’astensione dal lavoro dei dipendenti di ATAC S.p.a., proclamata per l’intera giornata del 18 marzo p.v. da alcune sigle sindacali alla sola fascia oraria tra le ore 08.30 e le 12.30. La decisione – afferma una nota della Prefettura – «è stata assunta in considerazione dei rischi di gravi ripercussioni sul sistema di mobilità derivanti da una serie di fattori che vengono a concentrarsi in quella giornata»

I treni di Italo e di Trenord

I treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza di Trenord potranno avere ritardi, cancellazioni o variazioni di orario. Anche in questo caso sono previste fasce di garanzia: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Il sito Trenord spiega che “giovedì 17 marzo viaggiano i treni già in corsa o con partenza prevista entro le ore 21 e che arrivano a destinazione entro le ore 22” e “venerdì 18 marzo viaggiano i treni con partenza dalle ore 6 e che arrivano a destinazione entro le ore 9 e quelli con partenza dopo le ore 18”. Sul sito di Italo è possibile consultare la lista dei treni garantiti per la giornata del 18 marzo.

Trenitalia

Sul sito di Trenitalia si legge che “le Frecce circoleranno regolarmente” e “per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00”. Il sito spiega anche che “nel corso dello sciopero sarà garantito il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, con il treno Leonardo Express o con autobus sostitutivi”. Per quanto riguarda il trasporto locale “sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali)”. Per i treni a lunga percorrenza sono invece previste delle modifiche al programma di circolazione: le si più leggere qui.

I motivi dello sciopero di oggi

Lo sciopero generale è stato indetto dai sindacati CUB, SI-COBAS e dall’unione sindacale USI-AIT (con l’adesione dell’associazione sindacale SGB). Lo sciopero è stato indetto contro “la politica economica del governo Renzi e dell’Unione Europea, contro il Jobs Act e altre misure per il mercato del lavoro, contro l’abolizione dell’articolo 18, nonché contro il blocco dei contratti pubblici e privati, l’aziendalizzazione della contrattazione e l’individualizzazione del rapporto di lavoro, contro le privatizzazioni, le grandi opere dannose e la distruzione del territorio”.