• Sport
  • Sabato 12 marzo 2016

20 record notevoli della Serie A

Gianluigi Buffon ne ha appena battuto uno che durava dal 1994: ma di chi è l'espulsione più veloce mai ottenuta in campionato? E il portiere che ha segnato più gol?

(EPA/ANDREAS GEBERT)
(EPA/ANDREAS GEBERT)

Nella partita Torino-Juventus giocata domenica 20 marzo, Gianluigi Buffon è riuscito a stabilire uno storico record della Serie A: quello dei minuti passati senza subire gol, in precedenza detenuto da Sebastiano Rossi, il portiere titolare del Milan allenato da Fabio Capello all’inizio degli anni Novanta. A cavallo fra 1993 e 1994 Rossi riuscì a non prendere gol per 929 minuti consecutivi. Buffon è arrivato a 930, e ancora non ha preso gol. Quello di Buffon però non è l’unico record storico ad essere stato battuto di recente: il record per l’espulsione più veloce dall’inizio di una partita è stato stabilito meno di un anno fa, così come quello del maggior numero di gol segnati su punizione. Ci sono però altri record che durano ormai da molti anni e paiono quasi insuperabili: come quello per la partita con più gol nella storia della Serie A a girone unico, che dura ormai da quasi 44 anni, a quello delle presenza in Serie A da allenatore, stabilmente detenuto a Carlo Mazzone.

(Dentro ciascuna didascalia c’è la breve storia di chi detiene quel record e come è stato ottenuto. Per “era moderna” intendiamo gli anni Ottanta, quando il calcio è cambiato moltissimo dal punto di vista tattico e della preparazione fisica)